paesaggi geologici della Puglia
paesaggi geologici della Puglia
Territorio

Concorso “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

Raccontare i geositi pugliesi attraverso le immagini

Immortalare alcuni dei luoghi e siti geologici tra i più suggestivi della regione.

Torna "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia", il concorso fotografico promosso dall'Ordine dei Geologi della Puglia e dalla Sigea – Società Italiana di Geologia Ambientale, con il patrocinio della Regione Puglia. Giunto alla sua diciassettesima edizione, il concorso punta a valorizzare e far conoscere i geositi e i paesaggi geologici che caratterizzano il territorio regionale.

Il concorso prevede quattro sezioni dedicate ai paesaggi geologici e ai geositi, al rapporto tra geologia e opere dell'uomo, al micromondo della geologia attraverso immagini macro e microscopiche, e alle riprese dall'alto realizzate con drone. È possibile partecipare gratuitamente a tutte le categorie, con un massimo di tre fotografie per ciascuna sezione.

Saranno premiate in tutto 13 immagini: le prime tre classificate di ogni sezione e la fotografia scelta per la copertina del calendario geologico 2027. Le opere vincitrici saranno pubblicate sui siti degli organizzatori e contribuiranno alla realizzazione proprio del calendario diffuso negli uffici pubblici. Ai fotografi premiati sarà inoltre assegnato un buono acquisto del valore di 100 euro.

Le candidature potranno essere presentate entro il 30 settembre 2026 compilando online la "scheda autore" presente sui siti www.sigea-aps.it/ e www.geologipuglia.it (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com). La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bari, nell'ambito di un'iniziativa pubblica dedicata alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio geologico pugliese.
  • Concorso fotografico
  • MurgiaGeoPark
  • MurGeoPark
Altri contenuti a tema
Il Parco dell'Alta Murgia si candida a rinnovare la CETS 2026-2030 Il Parco dell'Alta Murgia si candida a rinnovare la CETS 2026-2030 Strategia e il Piano di Azioni definite per la Carta europea del Turismo Sostenibile
Bandiera verde per il Parco dell’Alta Murgia Bandiera verde per il Parco dell’Alta Murgia L’area protetta riceve il riconoscimento della CIA Agricoltori Italiani
Gravina, passeggiata contest Wiki Loves Puglia Gravina, passeggiata contest Wiki Loves Puglia Una “wikigita” per immortalare il patrimonio culturale della città
L’altamurano Loizzo è il nuovo presidente del Parco Dell’Alta Murgia L’altamurano Loizzo è il nuovo presidente del Parco Dell’Alta Murgia Subentra a Francesco Tarantini. La decisione del Ministero dell’Ambiente
L’Alta Murgia vuole di nuovo Tarantini L’Alta Murgia vuole di nuovo Tarantini Lettera al Ministero dei comuni del Parco che chiedono di riconfermarlo alla guida dell’area protetta
MurGeoPark, Presentazione del Monalisa Project MurGeoPark, Presentazione del Monalisa Project Contrastare la desertificazione e il degrado del suolo nel territorio della Murgia
Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Proclamazione ufficiale del MurGeoPark Ieri a Parigi la cerimonia
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.