Giudice
Giudice
Cronaca

Commissioni consiliari, anche la Corte dei Conti archivia

Niente rimborso per le casse comunali

Tutto archiviato. Dopo l'assoluzione e la conseguente archiviazione disposta dal Tribunale di Bari per il processo penale che ha coinvolto 19 persone tra attuali ed ex consiglieri comunali, anche la Corte dei conti ha scritto la parola fine sulla vicenda disponendo l'archiviazione del provvedimento.
La comunicazioni sono state inviate dal Tribunale ai diretti interessati già nei primi giorni di aprile ma la notizia è emersa solo pochi giorni fa.

L'inchiesta è quella relativa ai gettoni di presenza indebitamente percepiti dai consiglieri comunali in carica tra il 2009 e il 2012, e che poi è valsa l'accusa di abuso d'ufficio e falso, per i 19 imputati i quali, in qualità di presidenti e segretari di commissioni, secondo l'accusa avrebbero redatto verbali falsi attestando la celebrazione di alcune commissioni mai realmente avvenute.
Uno scandalo che secondo la Guardia di Finanza che ha condotto le indagini avrebbe causato alle casse comunali un buco di circa 200.000 euro e su cui anche la Corte dei conti nel 2012 si era espressa chiedendo la messa in mora delle somme ingiustamente percepite in quello stesso periodo.
Nell'elenco stilato dai giudici comparivano non solo i 19 imputati ma anche tutti coloro che nei fascicoli dell'inchiesta venivano definiti i "beneficiari del sistema" pur non essendo formalmente imputati.

All'inizio del mese dopo l'archiviazione dei Tribunale di Bari anche i giudici contabili non hanno ravvisato elementi a sostegno dell'accusa di "dolo e colpa grave".
  • Commissioni consiliari Gravina
  • Corte dei conti
Altri contenuti a tema
2 Dubbi della Corte dei conti sul bilancio comunale 2015 Dubbi della Corte dei conti sul bilancio comunale 2015 Troppi debiti fuori bilancio e scarse entrate dalla lotta all'evasione
Sei commissioni per il Valente Bis Sei commissioni per il Valente Bis Ecco materie e componenti
Commissioni, le reazioni dei protagonisti Commissioni, le reazioni dei protagonisti La soddisfazione dei più e la prudenza degli altri. E Valente si scaglia contro "i soliti noti"
Scandalo commissioni, tutti prosciolti Scandalo commissioni, tutti prosciolti Il gup smonta le tesi della Procura: il fatto non sussiste o non costituisce reato
Trasparenza, i verbali delle commissioni consiliari sono atti di pubblico dominio Trasparenza, i verbali delle commissioni consiliari sono atti di pubblico dominio Il Comune obbligato dal Tar a renderli pubblici
Commissioni consiliari, richiesta di condanna per due consiglieri Commissioni consiliari, richiesta di condanna per due consiglieri Il Pm chiede l'assoluzione per l'assessore Sergio Varvara
Gettoni di presenza: Valente sposa il garantismo Gettoni di presenza: Valente sposa il garantismo E sposta il tiro: "La questione è minima rispetto ai problemi della città"
Costi della politica: lo schiaffo dei giovani Udc Costi della politica: lo schiaffo dei giovani Udc Plaudono alla GdF, chiedono trasparenza
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.