Cannabis
Cannabis
Ospedale e Sanità

Cannabinoidi, si attende l'approvazione del Disegno di Legge

Conca (M5S): "La Regione autorizzi importazione diretta della cannabis"

"In attesa dell'approvazione del Disegno di Legge su farmaci cannabinoidi bisogna che in Puglia si ottimizzi l'esistente. La Giunta faccia un atto di coraggio e approvi già oggi la delibera che autorizza l'importazione diretta della cannabis". Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca a margine delle audizioni che si sono tenute in III Commissione Sanità sul disegno di legge n. 290/2016 relativo all'Uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi nell'ambito del SSR, per la terapia del dolore e delle cure terminali, patologie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative, autoimmunitarie e psichiatriche. Progetto Pilota per la coltivazione, produzione e distribuzione regionale di sostanze di origine vegetale a base di cannabis per finalità terapeutiche".

"Più volte abbiamo denunciato quanto hanno detto oggi in audizione le associazioni - incalza Conca - ovvero la difficoltà di reperire il prodotto e la disomogeneità per l'accesso ai farmaci cannabinoidi. Per questo siamo favorevoli al progetto per la coltivazione e la distribuzione regionale della cannabis, ma nel frattempo va garantita ai pazienti la continuità assistenziale, che oggi non c'è. Purtroppo - continua - si hanno problemi per il rinnovo dei piani terapeutici da parte dei medici di base e a causa delle difficoltà nel reperire i farmaci, spesso le famiglie dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla, Sindrome di Tourette, Epilessia, Oncologici, sono costrette a rivolgersi al mercato nero, con pericoli per la salute e costi che arrivano fino a 100 euro al giorno. Torno a ribadire la richiesta fatta già mesi fa al presidente Emiliano: allestire con l'urgenza del caso dei laboratori galenici all'interno delle farmacie territoriali e ospedaliere e procedere con le importazioni dirette dall'Olanda, Svizzera, Canada o da qualsiasi parte di mondo. La Regione - conclude il pentastellato - risparmierebbe comunque centinaia di migliaia di euro e i pazienti aspetterebbero meno per reperire i preparati galenici avendo le farmacie territoriali la priorità sugli ordini. Gli assistiti non possono più aspettare i tempi della politica, le patologie oltre a non dare tregua avanzano inesorabilmente".
  • Mario Conca
  • Cannabis
Altri contenuti a tema
Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Il consigliere comunale ha inviato una Pec all’amministrazione e agli uffici competenti
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
9 Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Conca: “Due spazzatrici pagate, una sola che si muove (a metà). Vergognoso silenzio di amministrazione e uffici.”
1 Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Mario Conca aderisce a Forza Italia e si candida alle regionali Il consigliere comunale pronto per correre con i berlusconiani alle elezioni del 23 e 24 novembre
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.