film11
film11
Eventi e cultura

C’era una volta il Murgia Film Festival…

Secondo voci la manifestazione quest'anno si terrà ad Altamura... Tante le voci, poche le certezze!

Gravina città di voci. È così che ribattezzeranno il nostro paese.
In attesa della cartellonistica ufficiale che si dedichi in primo piano al Murgia Film Festival, la kermesse più prestigiosa del paese, la vox populi dà sfogo alla propria fantasia. Qui di seguito le voci giunte alle nostre orecchie…chissà se alle vostre ne sono giunte altre, addirittura più creative.

C'è chi crede che la manifestazione cinematografica si farà in quel di Altamura. Un gran bello smacco per la nostra Gravina, se non fosse che, secondo altro genere di vocio, la rassegna imperdibile per gli amanti del grande schermo, si dovrebbe tenere a Poggiorsini. Ma come può un comune di 1.462 abitanti sottrarre a Gravina una manifestazione di tale portata? Immagino possa essere questa una possibile reazione alla voce appena riportata.
Non mancano per fortuna, coloro che vedono Gravina una piazza a tutti gli effetti papabile per la sesta edizione del Murgia Film Festival. Ma la location? Il castello Svevo "snobbato" lo scorso anno o forse San Michele delle Grotte?
Nel coacervo di voci, i pessimisti non mancano: il Murgia Film Festival ha chiuso definitivamente i battenti!

Sperando di mettere a tacere le notizie fondate sulle sabbie mobili del "si dice" e del "pare che", abbiamo contattato il direttore artistico, nonchè presidente dell'associazione ViaGrà(n), Salvatore Digennaro, il quale però troppo non si è sbilanciato.
Come dar torto a chi ha parlato nelle edizioni passate, forse qualche giorno prima dell'inizio della kermesse, e ha visto sfumare quelle che parevano allora delle certezze?
Accadde lo scorso anno che la location subì una repentina modifica. Dopo il lavoro incessante nelle ultime settimane pre-festival, di una "troupe" non indifferente di addetti e dello stesso direttore artistico che personalmente lottò contro scarti, polvere e rifiuti nella zona del Castello Svevo, dopo aver cancellato le tracce di atti vandalici messi a punto dal cretinismo di nicchia probabilmente gravinese, si annunciò che lo scenario federiciano non avrebbe più potuto fare da sfondo al Murgiafilmfestival. Un colpo al cuore! 

A chi giustamente è diventato scaramantico, siamo riusciti a strappare solo che il Murgia Film festival si farà anche quest'anno e il mese sarà quello di settembre. Ma dati i precedenti, il "presumibilmente" è d'obbligo! Ovviamente il direttore artistico punta ad organizzarlo a Gravina. Noi del resto lo speriamo.
Questo è quanto, attendiamo con ansia buone nuove.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.