bando sport e perferie
bando sport e perferie
Politica

Bando “Sport e Periferie”, Gravina ci sarà?

A chiederselo sono le consigliere Cinque Stelle

Il Comune di Gravina parteciperà al bando "Sport e perferie 2018"? La domanda non è di poco conto, anzi è di rilevanza estrema, vista la carenza di strutture sportive idonee nella nostra città. Un tema caro alla popolazione poiché rappresenta anche uno dei maggiori parametri per individuare la qualità della vita in un centro cittadino.

Da questo punto di vista Gravina, purtroppo risponde assente: non una piscina, non un palazzetto dello sport, non una pista di atletica.

Ecco allora come il bando rappresenta quasi una scialuppa di salvataggio su cui è indispensabile salire. Un bando nazionale emanato il 16 novembre per finanziare progetti atti a realizzare, rigenerare o completare impianti sportivi ubicati in zone svantaggiate e periferiche delle città italiane.

Il provvedimento finanziario prevede l'erogazione di contributi ai Comuni, fino ad un importo massimo di 500mila euro, a fondo perduto, per l'impiantistica sportiva.

Gli interventi previsti dalla misura "Sport e periferie 2018" riguardano, nello specifico, la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi, con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane. Inoltre, i progetti potranno interessare la diffusione di attrezzature sportive con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; oppure il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, da destinare all'attività agonistica nazionale ed internazionale.

Insomma, un treno da non perdere. Quali sono le intenzioni dell'amministrazione comunale a tale proposito? Sono in molti a chiederselo.

Una domanda che si sono poste per prime le consigliere del Movimento Cinque stelle di Gravina Rosa Cataldi, Raffaella Colavito, Ketti Lorusso.

Le esponenti pentastellate, infatti, ripercorrono l'iter conoscitivo che il bando ha avuto presso l'amministrazione comunale di Gravina, sollevano il dubbio che questa aderisca al pubblico avviso.

"In data 27 Novembre nella II Commissione Consiliare il M5S evidenziava l'esistenza del bando come un'occasione da non perdere per la nostra amministrazione e nel contempo si chiedeva alla Giunta e agli uffici di poter partecipare- dicono le consigliere, illustrando l'iter che la proposta ha avuto al comune di Gravina.
Proposta accolta, almeno in commissione, che attivata la macchina amministrativa.

La richiesta di informazioni circa la partecipazione al bando veniva reiterata dalle tre consigliere all'assessore competente nel corso del Consiglio Comunale del 11 dicembre, che liquidava la discussione affermando che gli uffici erano a lavoro. Quindi c'è da stare tranquilli, se non fosse che la scadenza per partecipare al bando è fissata ad oggi. Di qui la domanda dei Cinque Stelle. "Gravina Parteciperà?"

La speranza è che una ghiotta occasione come questa, non vada in fumo. "Ci auguriamo che Gravina faccia il possibile per incentivare l'attività sportiva partecipando al bando, date le scarsissime opportunità per i giovani gravinesi"- concludono le pentastellate.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.