Località Capotenda
Località Capotenda
Territorio

A Gravina prima tappa dell’Educational Tour Puglia

Per promuovere un turismo transfrontaliere di comunità accessibile e sostenibile

Gravina tappa di partenza dell'Educational Tour. Prende le sue mosse dalla città del grano e del vino l'educational Tour Puglia, organizzato nell'ambito del progetto Interreg - IPA CBC - Italy - Albania – Montenegro.

Con l'Educational tour – spiegano i promotori dell'iniziativa- "si intende far conoscere a 20 operatori internazionali del settore turistico (tour operator, giornalisti, ma anche influencer) il territorio pugliese, costituito da tipicità e luoghi unici, promuovendo al pubblico e a nuovi possibili fruitori sia le strutture che rispondono ai requisiti per le diverse disabilità, che i vari punti di interesse accessibili e sostenibili".

Si tratta di uno dei momenti conclusivi dell'iniziativa finanziata dalla Comunità Europea, nata con l'obiettivo di creare nuove destinazioni turistiche, attraverso la promozione del patrimonio naturalistico e culturale e con un occhio di riguardo all'accessibilità dei luoghi e dei servizi e alla sostenibilità eco-sistemica, soprattutto per le aree interne delle regioni interessate.

In particolare- spiegano i responsabili dell'iniziativa- "il progetto vuole realizzare una nuova destinazione turistica di comunità accessibile e sostenibile transfrontaliera, in grado di incrementare l'incoming di turisti". Ci si rivolge, quindi, ad individui con bisogni speciali, nella speranza che "turismo Accessibile e Sostenibile faccia da volano per lo sviluppo delle aree interne/rurali transfrontaliere".

E proprio in questa ottica, che si è voluto realizzare 10 itinerari transfrontalieri. Il tour prenderà le sue mosse domani a Gravina (dove attraverso l'Interreg si sono ottenuti finanziamenti per alcuni lavori di ristrutturazione del sito naturalistico di Capotenda), per poi continuare in altre aree della regione, spostandosi il 9 dicembre a Lecce e nel Salento, il 10 in Valle D'Itria, l'11 sul Gargano e sull'Alta Murgia, per concludersi sabato 12 dicembre nella città di Bari.
  • Turismo
  • Carta del turismo sostenibile
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.