do
do
Religioni

50 anni sacerdotali di don Giovanni Bruno, una messa con cardinale Semeraro

Festeggiamenti per il parroco della chiesa Madonna delle Grazie

Don Giovanni Bruno, attuale parroco della Chiesa Madonna delle Grazie, nato il 26 giugno 1947, è stato ordinato presbitero il 4 luglio 1971, esattamente 50 anni fa, nella chiesa parrocchiale di San Nicola. Pertanto, domenica prossima, 4 luglio, festeggerà, solennemente, il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. All'evento, preceduto da una tre giorni di preghiere, interverrà Sua Em.za il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, che presiederà, alle ore 10.30, la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Concattedrale di Gravina in Puglia.

La presenza del porporato di origini pugliesi, essendo nato a Monteroni di Lecce, arcivescovo emerito di Albano, ha una sua particolare ed unica ragione, nonostante ricopra un ruolo prestigioso all'interno della Curia romana. E' stato compagno di corso di don Giovanni negli anni in cui i due hanno frequentato il Seminario Regionale Pio XI di Molfetta. Comunque, al di là di tutto, è sempre un fatto singolare, positivo e degno di nota che, un simile principe della Chiesa, quale responsabile del Dicastero vaticano in cui vengono vagliate le virtù eroiche dei futuri santi, venga nella città del Servo di Dio Papa Benedetto XIII; di colui che è stato candidato alla santità, essendo in corso il processo di beatificazione e canonizzazione.

Chiusa questa doverosa parentesi, tornando al festeggiato, è giusto ricordare gli anni di sacerdozio di Don Giovanni spesi come Vice Rettore del Seminario della Diocesi di Gravina prima, dal 1971 al 1974, e poi come Rettore, dal 1974 al 1986, mentre era collaboratore presso la Parrocchia di san Nicola. Nel 1982 divenne il primo Cappellano del Corpo di Polizia Municipale di Gravina. Parroco della chiesa San Giovanni Bosco in quel di Altamura, dal 1989 al 2006, per approdare, successivamente, quale delegato del Vescovo, alla Parrocchia Madonna delle Grazie. A don Giovanni gli auguri della nostra redazione per una presenza viva di testimonianza a servizio di una comunità parrocchiale, che non ha mancato, in questa occasione di far sentire la sua vicinanza di stima, di affetto e di preghiere.
  • Don Giovanni Bruno
Altri contenuti a tema
Solenni festeggiamenti in onore della Madonna Delle Grazie Solenni festeggiamenti in onore della Madonna Delle Grazie I "Blu Bit Band" in concerto
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.