presentazione romanzo
presentazione romanzo
Presentazione libri

Festa del Libro 2011

sabato 28 maggio 2011
ore 11.00
Auditorium I.I.S.S. "V. Bachelet"
Nell'ambito delle celebrazioni per la Festa del Libro 2011, il Club Unesco sede di Gravina in Puglia, in collaborazione con I.I.S.S. "V. Bachelet" e Fondazione E. P. Santomasi, sarà lieto di presentare al pubblico il romanzo "Purgatorio (delle anime perse)" dell'autrice Maria Galella.
L'evento avrà luogo sabato 28 maggio alle ore 11.00 nell'auditorium del suddetto Istituto Scolastico.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza tutta.

L'opera
Purgatorio (delle anime perse) Romanzo
Ci sono luoghi che sono metafore tangibili di mali reali e interiori. Luoghi che ti prendono una volta per mai più restituirti al mondo. Non uguale a prima, almeno, non senza pagarne lo scotto.
E, in effetti, a far da padrone in questa storia nera, in questo "avvicendamento di destini, morte, sospetti dietro l'uscio di casa e verità sottratte al tempo" (citando la prefazione dell'editrice G.C. Fasolo), è proprio lo sfondo: uno sfondo che, pur attraverso una rappresentazione a tratti onirica, trova un esatto riscontro nella realtà, in quanto i luoghi della "città senza nome" sono descritti in modo da risultare perfettamente e universalmente riconoscibili. In questo modo, la "città di pietra" vuole farsi allegoria di quella condizione di immobilità, impossibilità o inadeguatezza alla vita che pare caratterizzare, in modo e con esito differente, i due protagonisti di questa inquietante vicenda di vendette e fantasmi: condizione universale, alla fine, proprio perché profondamente umana. Per l'appunto, è il "Purgatorio delle anime perse", come congelate nell'attesa di un'espiazione senza certezza, la cui risoluzione si continua nonostante tutto ad agognare.

L'autore
Maria Galella, classe 1973, vive a Gravina in Puglia. Già da tempo presente nei contesti dell'underground letterario nazionale, è stata più volte vincitrice o segnalata nell'ambito di premi letterari di varia entità e di selezioni editoriali per narrativa sia mainstream sia "di genere"; ha all'attivo numerose pubblicazioni di sue opere su antologie ufficiali (tra le altre, quelle edite da Terredimezzo, Magnetica, Universal Pictures Italia, Dagon Press), su riviste culturali e su e-book, nonché una raccolta di racconti di genere nero-fantastico d'impronta marcatamente sperimentale, edita nel 2007; dal 2010 fa parte della scuderia letteraria delle Edizioni Smasher di Barcellona P. G., casa editrice che ha pubblicato, nello stesso anno, il suo romanzo "Purgatorio".
Prossimi eventi a Gravina
Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria Fino al 1 giugno Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria
17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina Oggi 17esimo premio Arte bizantina negli eremi di Gravina
Programma Festa SS Crocifisso Oggi Programma Festa SS Crocifisso
Programma Festa SS Crocifisso dom 26 maggio Programma Festa SS Crocifisso
Programma Festa SS Crocifisso lun 27 maggio Programma Festa SS Crocifisso
Habemus Papam - Benedetto XIII - mar 28 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
Habemus Papam - Benedetto XIII - mer 29 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
Habemus Papam - Benedetto XIII - ven 31 maggio Habemus Papam - Benedetto XIII -
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.