Olio
Olio
Convegni

Convegno su "Filiera dell’olio extravergine d’oliva: tipicità, tracciabilità, benessere e qualità"

venerdì 22 settembre 2017
A partire dalle ore 18.30
Area Fiera San Giorgio - Gravina in Puglia
"Filiera dell'olio extravergine d'oliva: tipicità, tracciabilità, benessere e qualità - Proprietà salutistiche e sensoriali dell'olio extravergine d'oliva, caratteristiche nutrizionali e qualitative, tracciabilità, tipicità, tecniche di trasformazione. L'olio extravergine d'oliva tra tradizione ed innovazione."

La tipicità, la territorialità delle produzioni, la tracciabilità, sono tutti aspetti strettamente legati ai concetti di qualità e benessere, due obiettivi fondamentali per favorire lo sviluppo di un'agricoltura sana e di un rapporto con l'alimentazione orientato sia al gusto che ad uno stile di vita equilibrato. Motivi che hanno ispirato la nascita della filiera dell'olio extravergine d'oliva, un'associazione di produttori che con entusiasmo ed impegno traducono concretamente questi concetti nei loro prodotti e nel loro lavoro, coniugando tradizione ed innovazione.

L'appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 18.30 presso la Fiera San Giorgio di Gravina in Puglia all'interno del Pad. 4 di "Murgia è Fiera", una campionaria in programma dal 20 al 24 settembre in cui commercio, enogastronomia, cultura, innovazione, e soprattutto la collaborazione tra Matera, Gravina ed Altamura saranno i protagonisti di cinque giorni di incontri, degustazioni, spettacoli e momenti di confronto tra le tre realtà dell'Alta Murgia.

Al convegno interverranno in ordine:
  • Antonio Raguso – CEO Frantoio Raguso
  • Nicola Ruggiero – Pres. Associazione Oliveti d'Italia
  • Michele Polignieri – Presidente Slow Food Murge
  • Nino Paparella – Presidente dei CIBI (Consorzio Italiano per il Biologico)
Moderatore : Gianpaolo Iacobini
  • Convegno
  • Olio
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori giovedì 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.