Botromagno
Botromagno
Convegni

Conferenza "Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno" per la Giornata Europea del Patrimonio

sabato 23 settembre 2017
A partire dalle ore 18.00 Libera partecipazione
Auditorium San Sebastiano - Gravina in Puglia
Anche a Gravina in Puglia, il Centro Operativo afferente alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, ospiterà, in collaborazione con l'Università degli studi di Milano, un evento che si inquadra nell'ambito delle iniziative programmate dal MIBACT in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d' Europa e dalla Commissione Europea con l 'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Alle ore 18, presso l'auditorium del convento di San Sebastiano che ospita il Centro Operativo di Gravina, il dott.. Alessandro Pace dell' Università degli Studi di Milano- Dipartimento di Beni Culturali e ambientali-Settore Archeologia terrà una conferenza dal titolo " Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno", in cui presenterà un quadro delle attività svolte dall'Università di Milano nel territorio di Gravina, in collaborazione con la Soprintendenza già per i Beni Archeologici della Puglia, ora Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. Saranno illustrate le indagini di scavo archeologico effettuate, in regime di concessione, a partire dal 2009 in località Jazzo Fornasiello e, inoltre, il progetto di studio appena avviato sulla necropoli di Santo Stefano.

Durante la stessa giornata, a partire dalle ore 16 e sino alle 23 il Centro Operativo sarà accessibile al pubblico e sarà possibile visionare alcuni dei depositi di materiale archeologico, il cui accesso è solitamente riservato a studiosi e ricercatori.
  • Convegno
Prossimi eventi a Gravina
Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra Fino al 6 gennaio Le sculture di Vita Maria Nardiello in Mostra
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori gio 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole” Dal 20 dicembre IV edizione di “A Sande Necoule u Natoil ‘nge vuole”
Christmas Concert: la musica che dona dom 21 dicembre Christmas Concert: la musica che dona
Altri contenuti a tema
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori giovedì 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.