Scuola e sport: un binomio vincente

Il 3° Circolo “SAVIO“ si mette in….gioco-sport.

mercoledì 1 giugno 2011
Si avvia alle fasi finali il progetto sportivo adottato dalle classi V del III Circolo Didattico "S.Domenico Savio " di via Punzi in Gravina.
Le attività motorie, già avviate sin dallo scorso febbraio, interessano circa 150 alunni e sono finalizzate al potenziamento degli schemi motori di base con movimenti programmati idonei al superamento delle difficoltà tipiche che gli alunni di questa fascia di età incontrano nel rotolare, correre, lanciare, afferrare, saltare e camminare.

La realizzazione di questo progetto si avvale della consulenza di esperti qualificati prestati dalle società sportive "Dorando Pietri" per le attività di atletica leggera, e "Piccoli Campioni" e "Amici del calcio" , ambedue associate alla Scuola Calcio dell'A S MILAN, per il gioco del calcio a 7.
"E' questo un esempio concreto di scuola che si apre al territorio e la collaborazione con le associazioni sportive, utilizzando le professionalità qualificate che la società offre, migliora l'offerta formativa della scuola"- afferma il Dott. Giacomo Manfredi. Dirigente del III Circolo "Savio".

Soddisfazione è manifestata dai docenti Grieco, Messina , Crocitto, Matera, Dinoia, Ostuni, Isoldo, Gigante, titolari delle classi interessate, anche per il coinvolgimento degli alunni diversamente abili e, in misura notevole, dai genitori di tutti i piccoli atleti.

L'appuntamento conclusivo è fissato per sabato 4 Giugno con le gare di corsa campestre nella naturale cornice del Parco Robinson, adiacente la Pineta che l'Amm.ne Comunale, dimostrando sensibilità ed attenzione ha messo a disposizione, e con gli incontri finali del gioco-calcio , 70 metri di velocità, ed esecuzione dei percorsi misti.

Vito Loglisci