La Fbc nei minuti finali supera il Francavilla
I gialloblu alla terza vittoria consecutiva
domenica 15 febbraio 2026
14.31
FBC GRAVINA - FRANCAVILLA 2-1
La Fbc non si ferma più e fa sua la gara casalinga con il Francavilla. I Gialloblu salgono così a quota 33 punti con la salvezza che si fa sempre più vicina.
i tre punti arrivano al termine di una partita sofferta con il gol partita messo a segno da Scaringella nei minuti di recupero.
Cronaca
Partenza arrembante dei padroni di casa che, con Molina, conquistano una punizione dal limite dell'area. Sulla palla Urso sfiora il gol, costringendo il portiere Ciardi a distendersi sulla sua destra, deviando in angolo. Dal successivo corner Santoro ci prova a volo, ma la palla finisce a lato deviata in corner. Sulla battuta di Viti è questa volta Alba a colpire di testa a botta sicura, con un difensore che salva sulla linea di porta.
Il Francavilla prova ad imbastire delle azioni di attacco ma è il Gravina che si rende pericoloso su una verticalizzazione Basanisi serve Molina, che controlla e da fuori area colpisce di potenza, ma centrale sulla respinta di pugni del portiere lucano si avventa Santoro che ribadisce in rete, ma l'arbitro annulla per presunto fuorigioco del bomber gialloblu.
Al 25esimo ancora palla gol per il Gravina con Basanisi che colpisce di testa nel cuore dell'area l'ennesimo cross messo in mezzo da Viti, con Ciardi che si supera e respinge. Si fanno vedere gli ospiti con uno schema su punizione dalla trequarti che libera in area Esposito, anticipato da Basanisi al momento del tiro.
Ci prova il Francavilla, ma sono i padroni di casa a passare meritatamente in vantaggio al 28esimo con un'azione che si sviluppa sulla destra: Molina riceve in area e libera Basanisi sul dischetto che controlla e calcia battendo l'incolpevole Ciardi.
Si fanno vedere gli ospiti al 34esimo con Visconti che colpisce debolmente di testa su cross di Cabrera dalla sinistra: la sfera che è facile preda di Colzani. Un minuto dopo ancora gli ospiti vanno al tiro da fuori area, ma Colzani fa buona guardi e para in due tempi.
Passano ancora due minuti e i padroni di casa reclamano un calcio di rigore. Solita palla in area di Viti che raggiunge Molina: l'attaccante gialloblu stoppa e tira all'altezza del dischetto, la palla rimpallata e sulla successiva ribattuta un difensore tocca la palla con la mano. Per il signor Morello non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Continuano ad attaccare i gialloblu che vanno alla conclusione con Molina che di testa mette a lato un traversone di Dachille.
Al 42esimo ancora sugli scudi Urso con una conclusione potente da fuori, respinta con i pugni in angolo dall'estremo difensore rossoblu. Iniziativa di Esposto un minuto dopo che entra in area e mette al centro una palla radente che Dachille, di tacco mette in corner. Minuti finali con gli ospiti che si fanno più aggressivi con batti e ribatti in area di rigore e tiro finale di Musumeci dal limite di poco fuori.
Si chiude così un primo tempo nel quale i padroni di casa hanno aftto vedere a sprazzi momenti di bel gioco con interessanti trame offensive.
Inizio di secondo tempo con il Francavilla che prova a riagguantare il risultato, accelerando le fasi di gioco e aggredendo maggiormente i portatori di palla gravinesi. Al 12esimo sono gli ospiti ad andare al tiro con Esposito che si gira in area e calcia debolmente. Ancora azione degli ospiti che produce un calcio di punizione dal limite dell'area: sulla palla il neo entrato Gentile, con una traiettoria deviata dalla barriera in angolo. Dal successivo corner, mischia in area con Visconti che riesce a trovare lo spiraglio, mettendo la palla all'incrocio dei pali per il pareggio.
I padroni di casa tentano di riprendere il filo del gioco, ma sono gli ospiti che si rendono pericolosi con una punizione di Visconti da posizione decentrata che Colzani riesce a respingere, non senza difficoltà. Soffre il Gravina che non riesce più a ripartire. Al 26esimo il Francavilla replica lo schema di punizione che porta Esposito a liberarsi in area e andare alla conclusione rimpallata da Santoro in veste di difensore. Al 31esimo pericolosi i gialloblu con cross e contro cross che attraversa tutta l'area, senza che nessuno riesca a raggiungere il pallone. Un minuto dopo Basanisi ci prova dalla distanza con palla che finisce a lato.
Prende nuovamente coraggio il Gravina che si rende nuovamente pericoloso. Traversone dalla destra di Albano che arriva al subentrato Chiaradia che calcia da due passi, ma il tiro viene deviato in corner. Al 42esimo cost to cost di Basanisi che parte dalla propria metà campo entra in area e calcia, con la palla che però finisce alta sulla traversa.
Minuti finali in cui i gialloblu tentano di aggiudicarsi l'intera posta, attaccando senza la necessaria lucidità. Nel recupero ancora Ursi a spingere per Basanisi che mette una palla radente preda della difesa. I padroni di casa attaccano con le ultime energie rimaste e riescono a riportarsi in vantaggio grazie ad una splendida azione personale di Scaringella che si accentra dalla sinistra e fa partire un destro dal limite che si insacca alla sinistra del portiere Ciardi, facendo esplodere il Vicino.
Gol che fissa il risultato sul 2-1 con l'arbitro che dopo un minuto fischia la fine delle ostilità