Unicam: sindaco di Poggiorsini nuovo presidente

L'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia si occupa di gestione rifiuti

martedì 18 gennaio 2022 19.51
Il sindaco di Poggiorsini, Ignazio Dimauro, è il nuovo presidente dell'Unicam (Unione dei Comuni dell'Alta Murgia) e dell'Aro Bari 4. La sua nomina consegue alla decadenza del sindaco Alesio Valente. Il vice presidente sarà il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre.

Dell'Unicam fanno parte 5 Comuni (Gravina, Grumo Appula, Poggiorsini, Toritto, Santeramo) e altri due (Altamura e Cassano) sono uniti all'Unicam in convenzione. I sette Comuni costituiscono il territorio dell'ambito territoriale ottimale Bari 4 per la gestione del ciclo dei rifiuti.

L'Unicam, costituita nel 2013, si occupa della gestione dei servizi di igiene urbana e la raccolta dei rifiuti in forma unitaria nel territorio dell'Aro Bari 4. Attraverso la progettualità, la pianificazione e il coordinamento dell'Unione dei Comuni, nel 2018, tramite la nuova gestione dei servizi di igiene urbana, in tutto il territorio dell'Aro è stata attivata la raccolta "porta a porta" che ha portato al raggiungimento di livelli di differenziata superiori al 65 per cento (in alcuni casi, come Toritto, con picco dell'80 per cento).

"Sono estremamente soddisfatto - spiega Di Mauro - della fiducia in me riposta dai miei colleghi sindaci. Ringrazio Alesio Valente per tutto l'impegno profuso in questi anni fin dall'istituzione dell'Unicam: questo ruolo politico e istituzionale mi onora e mi fornisce stimolo ad aumentare il mio impegno a lavorare per tutte le comunità coinvolte nel progetto di riqualificazione dei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti. Un compito non facile che vedrà coinvolti tutti i sindaci del nostro meraviglioso territorio, primo tra tutti il collega sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre che metterà a disposizione la sua competenza in qualità di vicepresidente dell'Unione". "Crediamo fortemente nel dialogo tra comuni e continueremo a lavorare in costante sinergia per garantire standard qualitativi sempre più alti per un servizio così importante per i cittadini delle nostre comunità", ha affermato Baldassarre