Tutela della salute, arriva il medico fiduciario

Stipulato accordo tra Comune e ordine dei medici di Bari

venerdì 16 ottobre 2020 16.45
Tutelare la salute pubblica, è una priorità della giunta comunale che per questa ragione ha deciso di stipulare un protocollo di intesa tra il Comune di Gravina e l'ordine dei medici e degli odontoiatri di Bari (OMCeO). Un accordo fondamentale, in questa fase caratterizzata dalla pandemia da Covid, per promuovere azioni utili alla tutela della salute, attraverso la figura del medico fiduciario: già presente in tutti i comuni della provincia di Bari, con il compito di coordinare le attività tra i medici di medicina generale (i cosiddetti medici di famiglia), i pediatri e le amministrazioni comunali.

Tra le altre mansioni del medico fiduciario, unitamente al sindaco della città, rientrano anche il monitoraggio e l'analisi di progetti ed interventi che si pongono la finalità di migliorare la qualità della vita, verificando la fruibilità delle aree verdi e degli spazi pubblici, avendo anche funzione di promozione e sensibilizzazione rispetto alle tematiche in materia ambientale, agricola ed industriale.

Insomma, "un punto di riferimento strettamente necessario, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Per questo ho immediatamente colto quella che ritengo essere una opportunità per rafforzare la nostra unità operativa, nata per fronteggiare l'emergenza coronavirus, e porre in essere una strategia compiuta di gestione della pandemia" – ha sottolineato il sindaco Valente, spiegando come, tra i compiti affidati alla figura del medico fiduciario che adesso, grazie all'accordo tra (OMCeO) e amministrazione comunale sarà presente anche a Gravina, ci sono anche una serie di "aspetti che andranno ad integrare quanto già fanno ad esempio Asl e Arpa, Regione ed università, con le quali questa figura intesserà una rete trasversale e multidirezionale di continuo interscambio di informazioni, progetti ed iniziative". Un ulteriore tassello dunque per garantire la tutela della salute dei cittadini di Gravina.