Tre giorni golosi a Gravina con la festa del cioccolato

Il Comune di Altamura aveva negato l'autorizzazione e l'occasione è stata presa... al volo

giovedì 25 ottobre 2018 16.30
Occasione ghiotta per i golosi di Gravina e non solo! Da domani a domenica, per tre giorni, la città vive la prima edizione della festa più dolce che ci sia: la festa del cioccolato.

Piazza Scacchi sarà animata per tre giorni dagli stand dell'Associazione Nazionale Cioccolatieri "Choco Amore" di Merate (Lecco) che riunisce i migliori artigiani del cioccolato provenienti da tutto lo stivale, uniti dalla passione per il cioccolato artigianale che molto si differenzia da quello industriale per assenza di additivi e conservanti nella sua preparazione. Nello specifico ci saranno 15 artigiani maestri cioccolatieri e circa 26 stand in cui poter degustare una grande varietà del miglior cioccolato: dal cioccolato di Modica al Gianduiotto di Torino. Dolci tentazioni ma anche creazioni golose e particolati come attrezzi da lavoro interamente fatti di cioccolato, scarpe, cellulari e altri oggetti di uso quotidiano da mangiare o da regalare.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Gravina, approda dopo Milano, Roma, Cagliari, Lecce e tante altre importanti e belle città italiane; circa 25 le tappe annuali della festa giunta quest'anno alla 6° edizione e che si svolge nel periodo da settembre a maggio. Negli stessi giorni era stata programmata ad Altamura ma il Comune ha negato l'autorizzazione per ragioni di ordine pubblico: una scelta che ha portato moltissime critiche e lamentele all'amministrazione comunale da parte degli altamurani che adesso potranno rifarsi partecipando alla festa a Gravina.

Oltre alla degustazione, sono previsti di mattina laboratori didattici per le scuole elementari e medie con percorsi dedicati ai bambini effettuati da abili Maestri Cioccolatieri che hanno lo scopo, attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, di far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto.

I bambini apprendono giocando che il cacao, da semplice pianta, viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto "gusto". Il pomeriggio e la domenica mattina i laboratori sono aperti a tutti e chiunque potrà imparare a lavorare e creare grazie all'aiuto di artigiani professionisti. Un evento non solo gastronomico ma anche culturale con lo scopo di diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, nonché il consumo responsabile e consapevole dei prodotti di qualità superiore. Il cioccolato fondente in particolare è stato rivalutato da qualche anno e inserito anche nelle diete per le sue riconosciute proprietà benefiche: antiossidante, antidepressivo, contiene serotonina e flavonoidi, aiuta a prevenire ictus e infarto.

Difficile resistere alla tentazione del cacao: che sia bianco, al latte, con le nocciole, in crema o a pezzetti il suo profumo inebriante, sono pronti a scommettere gli organizzatori, attirerà grandi e piccini di Gravina e dintorni. Appuntamento per tutti venerdì, sabato e domenica dalle 10 a tarda sera, o almeno finché si ha voglia...di tornare a casa!

Angela Mazzotta