Stop alla fila per pagare i contributi

On line le schede fiscali dei contribuenti

giovedì 18 giugno 2015 13.09
"Un'iniziativa rivoluzionaria nel rapporto tra cittadini e Comune. Unico e credo condivisibile l'obiettivo: semplificare le procedure e garantire massima trasparenza".
Così l'assessore al bilancio Liborio Dibattista descrive la grande novità che interesserà, a breve, il Comune di Gravina che finalmente entrerà nella rosa dei comuni "digitalizzati".
A partire da settembre, infatti, non sarà più necessario fare file agli sportelli e investire tempi eccessivamente lunghi per pagare le imposte comunali ma basterà un click sul portale serviziaicittadini.it per conoscere la propria posizione contributiva, verificare le dichiarazioni presentate, effettuare i relativi calcoli per il pagamento dei tributi e visualizzare planimetrie catastali.

IL progetto è stato presentato durante un incontro organizzato e promosso dall'assessorato alle finanze, guidato dallo stesso Dibattista insieme all'ufficio tributi, coordinato da Michele Ciaccia.

Attorno al medesimo tavolo amministratori e funzionari comunali oltre a commercialisti e esperti in materia, ai quali è stato necessario fare presente le modalità di funzionamento di un tale servizio.
Una novità indiscutibile che certamente "restituirà dignità e autonomia al cittadino", aggiunge l'assessore anticipando che a breve partirà una campagna di informazione capillare al fine di far comprendere sia il funzionamento dello stesso servizio, sia il grande risparmio di risorse a cui è finalizzato lo stesso.