SOCIALLab.2015: incontri formativi su etica del denaro e della politica

L'iniziativa della Diocesi è curata da Pax Christi, Libera e "Cercasi un fine"

venerdì 16 gennaio 2015 8.49
L'uso del denaro e le sue devianze, come il gioco d'azzardo e usura, la partecipazione alla politica, i nuovi stili di vita e il tema della corruzione.

Questi ed altri sono i temi al centro di SOCIALLab.2015, la serie di incontri formativi organizzati dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con Pax Christi, Libera e l'associazione "Cercasi un fine".

Una proposta, quella dei seminari previsti dal programma, aperta ai giovani e ad ai meno giovani, per discutere di etica dell'economia e della gestione del bene comune.

Si comincia lunedì 19 gennaio, con l'incontro dal titolo "Il denaro ti serve o ti comanda?", con Libera, Pax Christi e progetto "generazionididialogo.5". Lunedì 26 gennaio si parlerà di "Partecipare in politica si può… anzi si deve", con Ufficio PSL e Animatore di Comunità. Si prosegue il 9 febbraio con il tema "A.A.A. nuovi stili di vita cercasi", con la collaborazione di "Tutto Sfuso", Bottega del commercio equo-solidale e Rete "Nuovi stili di vita". La conclusione è affidata al convegno su "Corruptia: caso o stile?" con don Rocco D'Ambrosio, docente di Etica sociale.

Oltre agli eventi di approfondimento culturali e politici, saranno lanciati a breve anche progetti di microcredito e "Incubaritas", un corso finanziato dalla Caritas Italiana con i fondi dell'otto per mille, attraverso il quale dei disoccupati del territorio avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione finalizzati all'imprenditoria giovanile.