Smart Graduation Day: la festa dei laureati del lockdown

Valente: "Un momento per celebrare la tenacia dei laureati gravinesi"

martedì 6 ottobre 2020
Si tiene questa mattina, alle ore 10,30, lo "Smart Graduation Day", la cerimonia organizzata da Regione Puglia, Arti ed Anci, dedicata agli studenti pugliesi laureatisi in modalità telematica durante l'emergenza Covid – 19.

La manifestazione, alla quale hanno aderito 100 studenti gravinesi, si svolgerà con la collaborazione della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", presso il quartiere fieristico di Gravina in Puglia, e prevederà la consegna di una pergamena e di un alberello, scelto come simbolo di buon auspicio.

"Abbiamo fortemente voluto che anche i nostri studenti - commenta il sindaco Alesio Valente - potessero in qualche modo rivivere un momento cruciale delle proprie vite, del quale sono stati purtroppo privati a causa della pandemia. L'alberello è un simbolo di resilienza, un porta fortuna affinché tutti loro riescano a mettere radici, a realizzare i propri sogni ovunque vorranno". "É importante sostenere gli studenti - aggiungono gli assessori Matera e Lafabiana - soprattutto in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo. Sarà un momento di festa, un segno di speranza e di voglia di andare avanti". L'assessora alle politiche giovanili, Claudia Stimola, conclude: "Sarà l'occasione per incontrare e conoscere i laureati gravinesi e le loro famiglie. Sarà un modo per rivivere la loro seduta di laurea che a causa del lockdown hanno vissuto dietro ad un pc - e aggiunge - modo diverso ma importante per condividere il loro traguardo e per augurare loro un futuro ricco di soddisfazioni".

Alla cerimonia parteciperanno circa 50 neolaureati con un numero massimo di tre accompagnatori per ciascuno. Per quanti non potranno presenziarvi, invece, è comunque ammessa la partecipazione di uno o più delegati. In caso di impossibilità a prender parte all'evento, sarà comunque possibile ritirare il proprio riconoscimento anche in un secondo momento, presso la sede della Fondazione. Per maggiori informazioni, basterà una mail all'indirizzo cerimonialaureaticovid@gmail.com o una telefonata al numero 080 325 1021.