Rimosso striscione contro l’Antifascismo

Non si placano le polemiche

giovedì 19 febbraio 2026 11.19
Lo striscione che campeggiava presso il sottovia Madonna delle Grazie con la scritta "L'antifascismo uccide. Quentin martire d'Europa" è stato prontamente rimosso già nella giornata di ieri. Quello che resta però è il dibattito politico che ha animato i social in queste ore, con posizioni a volte divergenti.

Punti di vista opposti che da un lato presentano commenti di indignazioni motivata da una posizione che vorrebbe la storia calpestata, ed una offesa nei confronti di chi ha subito persecuzioni dal Regime Fascista con atti di violenza non cancellabili con un colpo di spugna; dall'altra c'è invece chi reclama il diritto di libertà di espressione e accusa l'antifascismo di utilizzare metodi altrettanto violenti.

Lo striscione appeso sul sottovia da ignoti, fa riferimento a Quentin Deranque, un 23ennne militante nazionalista francese, assassinato brutalmente a Lione. La sua morte ha suscitato un acceso dibattito politico e numerose polemiche, facendo del 23enne un simbolo della destra francese e adesso a quanto pare, simbolo anche per i gruppi di destra gravinesi.

E' innegabile che comunque la si pensi sulla vicenda, l'apposizione dello striscione ha aperto un dibattito che difficilmente si assopirà in un breve lasso di tempo.