Papa Leone XIV proclama l’Anno Giubilare Francescano

800esimo anniversario del transito di San Francesco d’Assisi. Benefici spirituali anche per la nostra città

mercoledì 14 gennaio 2026
A cura di Giuseppe Massari
Sua Santità Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri questo Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli cristiani sono invitati a seguire l'esempio del Santo di Assisi, diventando modelli di santità di vita e testimoni instancabili di pace. La Penitenzieria Apostolica concede l'indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a quanti parteciperanno devotamente a questo straordinario Giubileo, che rappresenta un'ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025.

Condizioni per ricevere l'Indulgenza (per sé o per i defunti): Confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti); Partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica; Visitare in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo, dove si rinnova la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana; La recita del Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo; Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

Nel documento papale si fa esplicito riferimento ai benefici derivanti da questo evento. Nei termini previsti e considerando che nella nostra città è presente sono presenti due comunità francescane, una maschile ed una femminile, grazie all'impegno ed alla costanza di mons. Giovanni Maria Sanna, che volle i suoi frati, essendo lui appartenente all'ordine dei Frati Francescani Minori Conventuali a Gravina e alla fondazione della Famiglia religiosa delle Suore Missionarie Francescane di Gesù Crocifisso e, quindi anche grazie alla presenza di una chiesa parrocchiale intitolata al Poverello d'Assisi, ecco, quindi che vale per ogni cittadino gravinese, per ogni credente avere la possibilità di lucrare di ogni beneficio derivante dalla spiritualità della circostanza.

"Questo Anno giubilare è rivolto in modo particolare ai membri delle Famiglie Francescane del Primo, Secondo e Terzo Ordine Regolare e Secolare, così come agli Istituti di vita consacrata, alle Società di vita apostolica e alle Associazioni che osservano la Regola di San Francesco o si ispirano alla sua spiritualità. Tuttavia, la grazia di questo anno speciale si estende anche a tutti i fedeli, senza distinzione, che, con l'animo distaccato dal peccato, visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo. Gli anziani, i malati e quanti, per gravi motivi, non possono uscire di casa, potranno ugualmente ottenere l'indulgenza plenaria unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio le loro preghiere, i loro dolori e le loro sofferenze".