Obiettivo: riaprire il centro visite al Bosco

Atto di indirizzo della giunta comunale

sabato 28 giugno 2025
Il centro visite al bosco Difesa Grande va riaperto. L'area, adiacente al vivaio forestale San Nicola La Macchia, è considerata strategica dall'amministrazione comunale. Tant'è vero che la giunta aveva anche raggiunto un accordo con l'associazione Centro Ricerche per la Biodiversità CeRB e la società Cooperativa Sociale "Limes" per dar vita al Museo e Centro Visite della Transumanza e della Biodiversità. Una intesa saltata dopo che i soggetti proponenti non hanno dato seguito alla sottoscrizione della convenzione.

E allora che fare per valorizzare il bene? Quali azioni porre in essere per consentire la fruizione dei luoghi, la conservazione della natura e delle sue risorse in linea con i principi di sostenibilità dell'Agenda 2030 sulla Biodiversità che "punta a garantire la tutela e la salvaguardia del suolo, dei territori e della biodiversità terrestre, nonché a proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre?

Come riuscire a riaprirlo per valorizzare i luoghi, conservare la natura e le sue risorse, "rendendolo punto di riferimento per tutto il territorio e presidio stabile all'interno del bosco al fine di fungere da attrattore turistico, ricreativo, terapeutico, sociale, culturale, esperienziale e ambientale"?

L'idea è quella di affidare, mediante procedura ad evidenza pubblica, la struttura del Centro Visite "al fine di recuperare gli immobili, manutenerli e valorizzarli consentendo la fruizione dei luoghi ai visitatori, alle scolaresche e agli escursionisti".

Per questa ragione la giunta ha voluto fornire un atto di indirizzo agli uffici affinché provvedano a redigere tutti gli atti necessari perché si arrivi a recepire delle proposte per la gestione del centro visite, in linea con i principi di sostenibilità dell'Agenda 2030 sulla Biodiversità e con gli obiettivi del Piano di Gestione Forestale in corso di redazione che prevede l'assestamento Forestale con il quale sarà disciplinato l'utilizzo e la gestione del Bosco Difesa Grande.