Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale

percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

domenica 17 marzo 2024
"È stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale. Con questo bando - fa sapere l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo – finanziamo percorsi formativi rivolti a giovani e adulti che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS). I destinatari devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione".

"I percorsi – spiega l'assessore – della durata di 800 ore articolati in due semestri, dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale. Premialità saranno riconosciute a determinate specializzazioni tecniche nei settori dell'artigianato, della meccanica, del digitale, dei servizi commerciali e del turismo. Con questo Avviso – racconta Leo – coniughiamo due esigenze: la prima è quella di continuare a soddisfare la domanda sempre crescente, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, di figure professionali maggiormente specializzate, la seconda è quella di proporre un'offerta formativa tanto teorica quanto pratica, che vira sulle competenze e sul saper fare, caratteristiche tipiche - appunto - del sistema formativo duale".

"Per questo bando – ha concluso l'assessore – abbiamo destinato risorse pari a 2,9 milioni di euro a valere sul bilancio vincolato. Le fondazioni ITS o le ATS che intendono presentare la propria proposta di percorso hanno tempo fino al 12 aprile 2024, tramite la procedura on line dedicata sul portale www.sistema.puglia.it ."