Nuove nomine nella commissione locale per il paesaggio

Gli esperti resteranno in carica sino al 2021

giovedì 9 maggio 2019
Nuovi professionisti per la Commissione locale per il paesaggio. Espletate le procedure e archiviato l'unico ricorso presentato da un professionista, sono stati ufficialmente nominati i component della Commissione che resteranno in carica per il triennio 2019- 2021.

La nuova commissione sarà composta da Emma Capurso esperto per le materie inerenti ai beni culturali, alla storia dell'arte, all'archeologia e alla storia del territorio; Vito Stimolo esperto per le materie inerenti la tutela paesaggistica, storia dell'architettura, tutela ambientale; Donato Sollitto per le materie inerenti la geologia e la geomorfologia; Giuseppe Giglio, per le materie inerenti alla botanica e all'ecologia; Maria De Sario per le materie inerenti alle scienze agrarie e forestali e alla gestione del patrimonio naturale.

La Commissione per il Paesaggio è un organo collegiale tecnico-consultivo che esprime pareri obbligatori in merito alle autorizzazioni paesaggistiche di competenza del Comune. La Commissione esprime il proprio parere prestando particolare attenzione alla coerenza dell'intervento in progetto con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell'ottica di una tutela complessiva del territorio pertanto, nell'esaminare la domanda di autorizzazione, verifica la conformità dell'intervento alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici e ne accerta la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica al solo scopo di tutelare il patrimonio ed evitare speculazioni.