Nove comuni alleati nel nome del SS. Crocifisso

Si pensa a una “Fiera itinerante” per la promozione e lo sviluppo del territorio. I Sindaci saranno presenti ai festeggiamenti di Gravina

mercoledì 26 maggio 2010
A cura di Andrea Direnzo
Arnesano, Brienza, Forenza, Galatone, Monteiasi, Monteroni, Palo del Colle, Rutigliano e Torchiarolo sono i nove comuni di Puglia e Basilicata che andranno a formare un'alleanza in nome del SS. Crocifisso, celebrato in ognuno di questi luoghi, e che porterà alla creazione della "Fiera itinerante delle città del SS. Crocifisso".

È un'idea partorita da Gravina in Puglia, precisamente dall'Assessore alle Attività produttive Aldo Dibattista e sostenuta dal Sindaco Giovanni Divella. Per avviare sotto una buona stella l'iniziativa, le delegazioni municipali di queste città saranno presenti ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso in programma a Gravina dal 29 al 31 maggio prossimi. L'occasione sarà anche favorevole per sottoscrivere il protocollo d'intesa per sancire un'alleanza che, come dichiara l'Assessore Dibattista, "ha l'obiettivo di recuperare e rivitalizzare un percorso culturale, religioso e di marketing territoriale per la promozione e lo sviluppo culturale e turistico, la tutela e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali e delle particolarità enogastronomiche dei territori interessati".


La sottoscrizione del protocollo d'intesa avverrà a Palazzo di Città domenica 30 maggio alle ore 17.00 dove il Sindaco Divella accoglierà le delegazioni dei nove comuni. L'alleanza prevede una serie di iniziative come incontri/laboratori, scambi di dati e informazioni, sito internet delle città del SS. Crocifisso, convenzione e accordi di programmi finalizzati a promuovere l'immagine e il turismo dei comuni aderenti. Domenica 30, dunque, in occasione della festa cittadina del SS. Crocifisso, in via San Sebastiano su appositi e simpatici banchetti creati apposta si potranno ammirare le bellezze e le produzioni tipiche dei comuni. I sindaci dei nove paesi, inoltre, parteciperanno in forma ufficiale alla processione della venerata immagine del SS. Crocifisso in programma a partire dalle ore 19.00.