Matera-Gravina, riproposto il completamento della linea ferroviaria

Capone "Recuperare il progetto in ottica di Matera2019"

martedì 28 ottobre 2014 9.03
Torna in auge il progetto della rete ferroviaria Matera-Gravina in Puglia proposto già nel 2005, da Michele Capone, presidente Confcommercio di Gravina.

Il progetto contempla la prosecuzione della linea ferroviaria da Matera-La Martella a Gravina, per consentire, attraverso la linea delle Ferrovie dello Stato, un collegamento tra la Città dei Sassi e i comuni posti a nord del territorio, nella speranza anche di dirottare almeno alcuni treni nazionali su questa linea. Le aree interessate dovrebbero essere i comuni di Metaponto, Matera, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Canosa di Puglia.

Adesso è lo stesso Capone che ritorna sul progetto: "L'attenzione a questa opera da parte prima di tutto dai materani può dimostrare la volontà del nostro territorio comune di voler emergere a livello europeo e in questa straordinaria occasione di Matera 2019 bisogna assolutamente riesumare questa idea progettuale".

Per il presidente gravinese di Confcommercio è necessario un legame costruttivo tra Matera e Gravina per raggiungere quest'obiettivo: "Se Matera non opera con noi in questa battaglia e in questa straordinaria occasione vuol dire che si continua solo a fare demagogia. Ci vuole un'amministrazione gravinese che sia capace di sognare in grande per cercare di ridare speranza a questa nostra comunità. Gravinesi e materani insieme". E conclude provocatoriamente: "Costruire una linea ferroviaria tra Matera, Gravina in Puglia e Poggiorsini si può e si deve fare. Collegare questo territorio con l'Europa, altrimenti quale Capitale europea della cultura ci aspettiamo?"

Alle rispettive amministrazioni comunali l'ardua sentenza.



(a cura di Marco Delli Noci)