Latino Lingua morta? Non per Giusi Palermo

La studentessa gravinese prima nel concorso Certamen latinum Monopolitanum

sabato 9 marzo 2024 10.51
Il liceo Tarantino sbanca la concorrenza con Giusi Palermo che si aggiudica il primo premio al concorso Certamen latinum Monopolitanum svoltosi a Monopoli il 29 febbraio, con la premiazione che si è tenuta lo scorso 7 marzo presso la biblioteca Rendella. La studentessa gravinese ha sbaragliato la concorrenza degli alunni provenienti dai licei di Monopoli, Taranto, Brindisi, Ostuni, Fasano, Bari e altri licei della Puglia, per un totale di 50 partecipanti selezionati tra i migliori delle rispettive scuole.

L'alunna di IV F del liceo classico G. Tarantino si è classificata prima, affrontando brillantemente una traduzione di un passo di Cicerone.
Organizzato dai Licei "Galileo Galilei – Marie Curie" di Monopoli la manifestazione – spiegano gli organizzatori- ha l'obiettivo di rimarcare la centralità della cultura classica", oltre che "alimentare nei giovani la riflessione sull'attualità del pensiero latino e di evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino".

Un evento giunto alla sua quindicesima che raduna i migliori studenti delle scuole della regione, chiamandoli a confrontarsi con i versi degli autori latini. Per la scuola gravinese, oltre a Giusi Palermo, hanno anche partecipato Carlo Alberto Lapolla, Domenico Dipalma, Sofia Stimolo, Francesca Savino Clelia Cirillo e Francesca Laddaga.
Un vero successo ed una soddisfazione per docenti e genitori che hanno potuto così ammirare le capacità dei propri figli nell'affrontare l'ostica prova, riuscendo ad emergere tra i pari età di altri istituti scolastici della Puglia.
premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum
premiazione certamen latinum