Interventi di miglioramento del decoro urbano

Con punti di raccolta per olio esausto e batterie e con nuovi cestini

venerdì 31 luglio 2020
Tanti piccoli interventi per un obiettivo: riuscire a mantenere più pulita la città, migliorandone il decoro. Questo l'obiettivo postosi dall'assessorato all'igiene urbana guidato da Paolo Calculli che ha annunciato la prossima collocazione in città di alcuni punti di smaltimento degli olii esausti e di contenitori per la raccolta di pile e batterie, nonchè la dislocazione sul territorio cittadino di altri cestini portarifiuti.

Un provvedimento giunto in seguito ad un incontro tenutosi tra l'assessore e le associazioni "ambientalisti in rete", dove sono emerse alcune criticità e sono state avanzate alcune proposte per il miglioramento della qualità del decoro della città.

L'amministrazione – conferma Calculli- sta valutando l'opportunità di collocare i punti di raccolta dell'olio esausto, in luoghi, per cosi dire "protetti", onde evitare il pericolo di sversamenti accidentali, o di atti di vandalismo. "Altrettanto dicasi per i contenitori dedicati alle pile: faremo in modo di posizionarli all'interno dei negozi di articoli elettronici e dei tabacchi"- afferma l'assessore, ribadendo anche l'implementazione del numero di cestini a cerniera portarifiuti.

Altro tema, invece, quello dei mozziconi di sigaretta spesso buttati a terra e che deturpano il decoro della città. Tra le proposte di interventi da mettere in atto per ridurne l'impatto, il Comune chiederà ai gestori di locali di pubblico intrattenimento e agli esercenti commerciali di munirsi di appositi posacenere da esterno, con l'impegno da parte di chi li ha già in uso di mantenerli funzionali allo scopo.

Dunque, una serie di interventi per migliorare il decoro urbano, scaturiti dal confronto con le associazioni ambientaliste che pungolano e suggeriscono interventi all'amministrazione, attraverso un dialogo costruttivo, apprezzato dall'assessore all'igiene urbana. "Andremo avanti su questa strada, nella consapevolezza dell'importanza dell'interlocuzione con la società civile"- sono le parole conclusive di Calculli.