Iniziati i saldi invernali, partenza rallentata da maltempo

Le consuete raccomandazioni per gli acquisti

domenica 6 gennaio 2019 12.09
Sono iniziati i saldi invernali che in Puglia partono, come di consueto, il giorno prima dell'Epifania. L'inizio è stato rallentato dal maltempo soprattutto nelle zone colpite dalla nevicata.

A Bari lo shopping è in pieno fermento. Invece nel territorio murgiano (Gravina, Altamura, Santeramo, ecc.) le persone hanno iniziato a girare e a vedere i prezzi e torneranno probabilmente ad acquistare in un secondo momento. Ci sono occasioni ma bisogna sempre tenere alta la guardia sia sui prezzi che sul rapporto qualità/prezzo.

I commercianti del settore moda, abbigliamento, calzatura sperano di poter recuperare l'andamento al ribasso delle vendite degli ultimi mesi e anche i consumatori sono a caccia di acquisti interessanti a prezzi competitivi. Le raccomandazioni ai cittadini sono le stesse di sempre, a cominciare dal conservare lo scontrino per eventuali sostituzioni e dall'acquisto dei capi in negozi di fiducia dove si conosce già il prezzo per evitare di incorrere in spiacevoli aumenti mascherati.

E' bene ricordare, comunque, che la formula dei saldi è ormai da tempo snaturata. Non corrispondono più alle tanto attese svendite di fine stagione, con le code fuori dai negozi. E' l'effetto di formule di vendita come il black friday con cui già si praticano sconti elevati e della tendenza sempre crescente ad acquistare scarpe e capi di abbigliamento sulle piattaforme on line.