Incontro al Comune dell’associazione Bosco Difesa Grande

Si discute di mancanza di prevenzione e del futuro

martedì 3 agosto 2021
"Avevamo sperato che dopo l'incendio del 2017 finalmente si volesse ascoltare la nostra voce. La voce di una comunità che chiedeva solo cure e amore per il nostro prezioso bosco, ma è caduta nel vuoto, come sono cadute nel dimenticatoio tutte le promesse per la sua cura e prevenzione". Questo l'inizio del comunicato dell'associazione "Bosco Difesa Grande" che a seguito all'incendio che sta interessando il bosco comunale, rispondendo alla richiesta di numerose associazioni ambientaliste del territorio, ha organizzato un incontro pubblico per domani (4 agosto), alle ore 19, nel piazzale antistante il Palazzo di Città.

"Un'occasione per condividere la necessità di impegnarci tutti per una migliore tutela e salvaguardia del nostro bosco, per la sua valorizzazione e per scongiurare in futuro episodi di tale portata e violenza" - dicono dall'associazione, spiegando le motivazioni che hanno spinto all'organizzazione della manifestazione.

"Il nostro bosco è un ecosistema così fragile che chiedeva solo un grande aiuto per ritornare a camminare con le sue gambe. Invece si è deciso di non ascoltare il suo grido di aiuto ed il devastante incendio di questi giorni ne è dimostrazione" -continuano dal sodalizio in difesa del bosco comunale. "Abbiamo deciso di tornare a far ascoltare la voce di una comunità indignata e ferita, la voce di una comunità attiva che non ha sigle di partito né appartenenza alcuna. La voce di noi cittadini" - sottolineano dall'associazione che in conclusione, invitando alla partecipazione all'iniziativa, afferma: "Ci incontreremo e parleremo di ciò che vogliamo sia il nostro futuro bosco. Un luogo sano, curato, vivo e sicuro dove trascorrere le nostre giornate con la natura. Noi ci saremo. E tu?"