“Il suono della Pace” tra Musica e dialogo

I bambini dell’I.C. “San Giovanni Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini” intervistano i rappresentanti delle religioni

domenica 21 dicembre 2025
A cura di Giacomo Pisicoli
Un coro di voci, tante domande curiose e un unico filo conduttore: il desiderio di conoscersi e comprendersi.

Nella sala conferenze del "Vivaio Digitale" di Macnil a Gravina, la sera del 18 dicembre — a pochi giorni dal Natale 2025 — gli alunni dell'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco - Benedetto XIII - Poggiorsini" hanno animato un evento canoro speciale, durante il quale esponenti di varie religioni sono saliti sul palco per dialogare con i bambini, rispondendo ai loro quesiti su temi di grande attualità.

L'iniziativa, promossa dall'Istituto con il supporto della dirigente Antonia Masserio e del Coro Stabile diretto dalla Maestra Carla Capolongo, aveva come obiettivo quello di utilizzare la musica come strumento di unione e di dialogo interreligioso, in vista di un futuro più armonioso.

A sostenere l'evento, la partecipazione attiva della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, della Chiesa Ortodossa Romena, della Chiesa Cristiana Battista e della Comunità Musulmana. Le domande dei bambini sono state rivolte proprio ai rappresentanti di queste comunità.

«Noi adulti dobbiamo ascoltare i bambini» – ha affermato la dirigente Masserio, aggiungendo: «Mettersi in ascolto è il primo passo per raggiungere la pace». Nel suo intervento, la dirigente ha voluto ringraziare il Coro Stabile, gli ospiti religiosi e il numeroso pubblico presente in sala. L'assessora Marienza Schinco, intervenuta in rappresentanza del sindaco di Gravina, Fedele Lagreca, ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale in vista delle imminenti festività.

L'intervento dei bambini non si è fatto attendere: tra le varie esibizioni canore, i piccoli hanno condotto la serata e posto cinque domande ai rappresentanti religiosi del territorio. Erano presenti, per la Chiesa cattolica, don Domenico Giannuzzi, vicario episcopale per la pastorale, in rappresentanza del vescovo S.E. Mons. Giuseppe Russo; il pastore Simone De Giuseppe per la Chiesa Cristiana Battista; padre Florin Carling per la Chiesa Ortodossa Romena; e per la Comunità Musulmana, l'imam Abdelhak Assalane. Ospiti di grande spessore culturale, che hanno saputo rispondere ai bambini su temi anche delicati, con un linguaggio chiaro, diretto e adatto alla loro età.

Particolarmente toccante la testimonianza di un'insegnante che ha condiviso l'esperienza del figlio e della sua famiglia, i quali vivono in aree del mondo dove la serenità e la pace non sono ancora una realtà.

La scuola si conferma così un prezioso laboratorio di cultura e progettualità, che – con il sostegno delle istituzioni e della comunità – continua a trasmettere alle nuove generazioni messaggi di solidarietà, dialogo e speranza.

concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco
concerto natale sg bosco