Il sogno nel cassetto di Tommy Colonna

Il barman gravinese a Singapore per il World Cocktails Competition. In palio il titolo mondiale di miglior preparatore di cocktail

lunedì 22 novembre 2010
A cura di Domingo Mastromatteo
Tenterà di tagliare il prestigioso traguardo di miglior cocktail-maker mondiale, addirittura in quel di Singapore, il barman gravinese Tommy Colonna, esercente di un noto bar nel centro storico cittadino.

Il barista trentaduenne (socio dal '99 dell'AIBES - Associazione Italiana Barmen E Sostenitori), si è da sempre dedicato a miscelare profumi e spiriti facendo pian piano conoscere i suoi cocktail dapprima nel più ristretto territorio provinciale e provinciale, quindi in Italia, laureandosi l'anno scorso a Sorrento campione nazionale di categoria in rappresentanza di Puglia e Basilicata, "facendo fuori" 56 concorrenti.

Dal '99 ad oggi Tommy Colonna ha creato gustosissimi cocktail presentati ad innumerevoli concorsi. La sua specialità, ideata due anni fa, è un drink realizzato dividendo un'elegante coppa Martini in due parti: una verde, un delicato frozen, e l'altra bianca "macchiata" da gocce rosse. Verde, bianco e rosso: ecco l'Italico – questo il nome della sua creazione – degno prodotto per rappresentare il Belpaese nel mondo.

Alla manifestazione di Singapore del 27 novembre prossimo, il prestigioso World Cocktails Competition, organizzato dall'I.B.A. (International Bartenders Association), il barman gravinese rappresenterà l'Italia con la sua nuova creatura, il cocktail "MICò". E chissà che i palati raffinati della giuria asiatica non lo decretino vincitore…