Il piazzale antistante la scuola Soranno presto riqualificato?

L’assessore Vicino assicura: “l’area avrà una sua dignità prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”

martedì 23 maggio 2023
Le condizioni in cui versa l'area antistante l'ingresso della scuola Michele Soranno sono vergognose…e non da oggi. Le amministrazioni che si sono susseguite in questi anni non sono riuscite finora a trovare una soluzione per risolvere la questione, visto che lo spiazzo rappresenta un problema non solo di natura estetica, ma soprattutto di sicurezza ed igiene pubblica. Una questione che l'attuale governo cittadino aveva posto come prioritaria, tanto da farne uno dei capisaldi del proprio programma elettorale.

A distanza di quasi un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione comunale come stanno le cose?

A rispondere al quesito posto dalla consigliera dei Cittadini Gravinesi Maria Conca, è stato l'assessore Leo Vicino.
Vicino, oltre a ribadire la massima attenzione da parte dell'amministrazione comunale rispetto alla faccenda (tanto da essere stato uno dei primi atti posti in essere dalla giunta Lagreca), ha ricostruito i passaggi della vicenda.

"Già nel settembre scorso abbiamo convocato tutti proprietari, comunicando loro che si sarebbe attivato la procedura della cessione volontaria o dell'esproprio, perché è arrivato il momento che quell'area venga sistemata e trovi una sua dignità, perché è inimmaginabile che i bambini possano tornare a scuola a settembre con il piazzale in quelle condizioni" - ha sottolineato l'assessore al patrimonio, che ha comunicato di essersi rivolto all'ufficio dell'entrate per attivare la procedura d'acquisto, per chiedere il valore e la stima dell'area: agenzia delle entrate che ha risposto solo qualche settimana fa.

"Abbiamo riconvocato i proprietari e tra non molto (entro maggio) faremo un altro incontro generale". Inoltre- continua Vicino- "Abbiamo fatto una ricognizione delle particelle e a breve faremo chiarezza sulle tempistiche per la definizione del problema". In conclusione - afferma l'assessore- "mi sento di poter dire che entro la data di inizio del prossimo anno scolastico quell'area ritroverà una sua dignità".