Il cortometraggio "Mother" al film festival di Sofia

Girato nelle campagne murgiane

mercoledì 3 marzo 2021 18.00
Il cortometraggio Mother del regista palermitano Antonio Costa, girato nelle campagne di Poggiorsini a novembre del 2019, è nella selezione ufficiale del "In the Palace International Short Film Festival" di Sofia, in Bulgaria, uno dei prestigiosi festival cinematografici qualificanti per gli Oscar. A sfidarsi saranno alcuni dei migliori cortometraggi al mondo, il cui vincitore sarà ufficialmente eleggibile per gli Academy Awards del 2022.

Il corto di Costa, riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il contributo del MiBACT - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Apulia Film Commission, è prodotto da Antonio Tozzi per Yanez Film. Mother è la storia di due uomini, John e Plazen, che vivono in un vecchio casolare disperso in una vasta campagna. Una richiesta disperata di John, gravemente malato, sconvolge il giovane Plazen che si trova di fronte al peso di una scelta difficile. Spinto però dal desiderio di rasserenarlo, il ragazzo rimette in funzione delle vecchie luci natalizie, addobba stanze, finestre e persino il corpo della loro mucca, che osserverà da fuori con sguardo partecipe.

«Volevo raccontare la purezza di un sentimento, a prescindere dal tipo di relazione che lo rappresenta. La scelta di Plazen è una scelta d'amore, una scelta totale per l'altro. La mucca osserva dalla finestra e il suo sguardo pian piano si trasforma in sguardo di madre, che dissente e rimprovera ma al contempo consola», afferma Costa.

Il trentaquatrenne è al suo quinto cortometraggio, che arriva a compimento di un percorso di ricerca formale esplorato nei precedenti lavori – A Casa (2012), con Milena Vukotic, e Felice (2015), con Sergio Fiorentini – e che potrebbe aprire la strada al primo lungometraggio. «In questi anni ho sempre immaginato storie universali senza precisi riferimenti geografici. Il territorio di Gravina in Puglia era perfetto, ci ha permesso di immergere i personaggi di Mother in un non-luogo straordinario», prosegue il regista.

Con il suo cortometraggio, Costa e la Yanez Film di Antonio Tozzi, anche grazie al lavoro svolto da Apulia Film Commission, portano dunque l'incantevole paesaggio pugliese tra i gioielli presenti al festival di Sofia. La 18ª edizione del festival si svolge online sulla piattaforma https://inthepalace.filmchief.com/ sino al 6 marzo, dove Mother è disponibile on demand.