I sindacati incontrano l’amministrazione comunale

Una delegazione di Cgil, Cisl e Uil ricevuta in Municipio. Presentato protocollo di intesa per una progettazione partecipata della città

venerdì 4 ottobre 2019 9.51
Un protocollo di intesa che coinvolga i sindacati in una progettazione partecipata della città. Una richiesta che nasce dalla considerazione che le amministrazioni locali incidono sulla qualità della vita delle comunità da esse amministrate e che quindi sarebbe necessario coinvolgere più possibile e attraverso forme di partecipazione consapevole gli stessi cittadini.

In questo contesto – si legge nel documento stilato dalle associazioni dei lavoratori- il confronto con le rappresentanze sociali costituisce un importante ed utile strumento di partecipazione responsabile… e può favorire la coesione sociale e l'esercizio della solidarietà nell'equità e nella legalità".

Per questo motivo una delegazione delle principali sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, è stata ricevuta a Palazzo di Città da alcuni membri dell'amministrazione comunale con a capo, Alesio Valente.

Le associazioni dei lavoratori erano rappresentate nella circostanza da una folta delegazione della Cgil guidata da Peppino Deleonardis, da Giuseppe Boccuzzi della Cisl e da Enzo Mastromarco per la Uil, assente, ma sottoscrittore della bozza di intesa.

Un incontro per chiedere di istituire relazioni sindacali, discutere delle prioritarie tematiche che riguardano la città di Gravina e sottoporre all'amministrazione comunale il protocollo di intesa.

Sul tavolo della discussione, oltre alla firma sul documento di collaborazione, anche temi scottanti per il territorio come l'Ospedale, la viabilità (in particolar modo quella che riguarda la Strada Statale 96), i trasporti, il Piano Sociale di Zona.

I sindacati, proprio per lo spirito di collaborazione con cui hanno proposto un rapporto dialogico con l'amministrazione comunale, hanno anche ribadito la propria richiesta di poter essere coinvolti nella discussione del bilancio comunale, in fase preventiva.

Tutte proposte che gli assessori Stimola, Matera e Lafabiana, presenti all'incontro insieme al primo cittadino, hanno ascoltato con molta attenzione, invitando la delegazione sindacale ad un nuovo incontro, da tenersi dopo aver preso visione del protocollo di intesa (un documento standard che i sindacati hanno già proposto e sottoscritto in altri comuni della regione) e chiedendo di aggiornarsi a distanza di una settimana.

Un incontro proficui salutato con soddisfazione dalle parti sociali.
"Il nostro è un giudizio positivo per la fase nuova che si apre con la Giunta comunale di Gravina. Innovativa sul metodo e sul merito dei temi che saranno oggetto di confronto- ha detto Peppino Deleonardis al termine del colloquio con gli amministratori cittadini, ribadendo in conclusione come adesso si attende di passare dalle parole ai fatti.

"Ci attendiamo coerenze e percorsi condivisi che nella sua declinazione diano risposte alle istanze della cittadinanza e risposte ai temi del lavoro e dei diritti che affermi la cultura della legalità. I primi appuntamenti saranno entro la metà del mese con la sottoscrizione dei protocolli e calendarizzazione degli incontri".