I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova

Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira

sabato 26 agosto 2017
L'estate scorsa Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara, in arte i "MorescaNova", erano impegnati in Serbia, facendo tappa a Belgrado e a Kikinda. Quest'anno per loro è la volta della Grecia.

I loro piedi solcheranno le terre elleniche domenica 27 agosto in occasione del 5° Festival di Elassona, popolosa città greca situata ai piedi del monte Olimpo, dove resteranno fino a mercoledì 30 agosto per far conoscere la musica e i canti popolari di Gravina e dell'Alta Murgia.
La Compagnia di canto FolkPopolare gravinese, si sposterà poi a Gefira, comunità della municipalità di Chalkidona, nei pressi di Salonicco, dove per la quarta volta prenderanno parte, dal 31 agosto al 3 settembre, alla 11^ edizione del Festival della città.

E' da molto tempo ormai che i Moreschi, con passione e grande dedizione, sono ambasciatori della cultura musicale popolare gravinese, facendo risuonare nelle piazze non solo nazionali, ma anche internazionali (tra cui Grecia, Polonia, Serbia e Svezia), sonate d'amore, stornelli tradizionali della cultura contadina, tammurriate e tarantelle.
Il gruppo FolkPopolare, nel 2009, ha ottenuto il secondo premio al 1° Festival Nazionale della Canzone Popolare della Federazione Italiana Tradizioni Popolaritenutosi a Sgurgola (Frosinone), mentre nel dicembre dello scorso anno a Nuoro in Sardegna, si è aggiudicato il primo premio al Festival Nazionale di Canto e Musiche Popolari organizzato dalla prestigiosa Federazione Italiana di Tradizioni Popolari.

Ogni tanto, qualche buona notizia che strappa un sorriso d'orgoglio.