Finalmente un weekend con i fiocchi a Gravina

Tante attività in programma, dalla musica alla danza, dall'arte allo sport

venerdì 1 settembre 2017 10.31
Dopo diversi flop, finalmente arriva un weekend organizzato come si deve. Questo fine settimana infatti Gravina offre spunti disparati: dalla musica alla danza, dall'arte allo sport.

Cominciamo con la manifestazione, che da mercoledì 30 agosto, sta facendo battere forte il cuore del Centro storico gravinese: la VI edizione dell'OktoberFest. Sapori Murgiani uniti a quelli bavaresi sono la portata principale della cinque giorni, con contorno di eventi musicali, spettacoli, mostre e animazione. Il progetto, intrapreso dall'Amministrazione Comunale e dall'associazione Gravina Eventi, sotto la regia del The Cave Pub, è quello di portare in terra nostra la famosa festa della birra di Monaco. Questa sera, venerdì 1 settembre, dopo le cover di Jovanotti e dei Litfiba, è la volta dei Broken Frames (tribute band Coldplay); a seguire sabato 2 Settembre Liga 2.0 (cover band Ligabue) e domenica 3 settembre Negroamando (tribute band Negroamaro). L'appuntamento è in Piazza Plebiscito.

Oltre alla musica c'è anche "Arte in Centro", una manifestazione riservata ad artisti che vogliono promuoversi e/o promuovere le loro opere (oggetti artigianali, fotografie, dipinti, accessori, ecc.), le quali saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico di Gravina.

Restando in tema, da sabato 2 settembre si apre la Mostra d'Arte, personale di Teresa Mazzilli​, composta da gran parte delle opere dei vari cicli, e visitabile fino al 28 ottobre 2017 ogni sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso lo spazio espositivo di Via Giudice Montea. Ingresso libero.

L'associazione sportiva "Altamura Tango" organizzano per domenica 3 e lunedì 4 settembre, la 1^ edizione di "Milonga" in Piazza Notar Domenico, nota per le 4 caratteristiche fontane. A rendere ancor più magica la serata sarà la musica del Dj Sabino El Gauchio. Libera partecipazione.

Questa sera, invece, alle ore 20.30 presso lo stadio comunale "Stefano Vicino" la FBC Gravina presenterà ufficialmente il suo team, a due giorni dall'inizio della nuova stagione calcistica. Parte infatti domenica 3 settembre il secondo Campionato di Serie D - Girone H, stagione 2017/18: alle ore 15.00, allo stadio comunale "Stefano Vicino", il collettivo di mister Deleonardis affronterà tra le mura amiche la compagine campana del Pomigliano.

Sempre questa sera, venerdì 1 settembre, alle ore 18.30, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera, la Fondazione Francesca Divella ospiterà il professor Michele Maio, direttore del Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, per un importante momento di divulgazione scientifica e informazione medica, legato ad innovativi e sempre più efficaci approcci di cura dei tumori di cui però ancora troppo poco si parla, sia tra gli addetti ai lavori che nell'opinione pubblica, e per questo aperto a tutti, con l'auspicio di una massiccia partecipazione collettiva. Presenterà inoltre il suo libro "Il corpo anticancro" (Piemme), scritto a quattro mani con Agnese Codignola. Libro che parla di un nemico, di un'arma segreta e di una speranza. Il nemico è il cancro; l'arma segreta è il sistema immunitario, il più complesso ed efficiente apparato di difesa che la natura abbia creato di cui occorre scoprirne tutte le potenzialità, capire come attivarle e imparare a usarle. "È l'approccio dell'immunoterapia oncologica. Oggi la vittoria non è più un miraggio: l'immunoterapia funziona, sempre di più. Il futuro è qui. La porta della speranza è già stata aperta".

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Inviate una mail alla Redazione all'indirizzo info@gravinalife.it e segnalate i vostri eventi!