Donazione Midollo Osseo, campagna dell’Admo

Sabato 7 ottobre appuntamento all’IT Bachelet

venerdì 6 ottobre 2023
Donare il midollo osseo può salvare una vita. Una campagna di sensibilizzazione che arriva in concomitanza con la giornata mondiale della donazione del midollo osseo. Una iniziativa denominata "match in now" portata avanti a livello nazionale dall'Admo, associazione donatori Midollo Osseo, dal 16 settembre fino al 7 ottobre, con l'obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (ibmdr), attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.

Anche a Gravina la locale sezione dell'Admo ha deciso di proporre una manifestazione per avvicinare le persone alla cultura della donazione. Una iniziativa che negli ultimi giorni è diventata virale sui social, che hanno diffuso la locandina di invito all'evento per aiutare una concittadina bisognosa di trapianto di midollo osseo, a trovare un donatore. Ma la manifestazione voluta dalla sezione di Gravina dell'Admo non si ferma solo allo specifico caso, ma intende più in generale promuovere la donazione e l'iscrizione al registro nazionale dei donatori di midollo.

E così al grido "più siamo, più vite salviamo", l'appuntamento con l'Admo è per sabato 7 ottobre, presso l'istituto tecnico "Bachelet, dove fin dalle 9 del mattino sarà presente un ambulatorio mobile per la effettuazione della iscrizione al registro italiano donatori midollo osseo e il successivo prelievo.