Curarsi a 1000 km da casa…

La triste vicenda di un giovane concittadino costretto a vivere a Pavia. La lettera integrale pervenutaci in redazione

mercoledì 14 luglio 2010 19.25
A cura di Domingo Mastromatteo
In una fase storica molto delicata per quanto concerne il prossimo futuro della sanità gravinese e pugliese, abbiamo ricevuto una lettera da un nostro amico e concittadino che, francamente, non avremmo mai voluto leggere. È la breve storia di un 23enne ammalato di cancro e costretto a vivere a Pavia per ricevere le opportune cure. Nel suo sfogo, che pubblichiamo integralmente, c'è l'accorato appello rivolto al governatore pugliese Vendola affinché acceleri l'iter per l'apertura dell'ospedale della Murgia e opti per un miglioramento della sanità pugliese, piuttosto che operari tagli dolorosi.

Caro Presidente, mi chiamo Renzo Cicolecchia (forse il cognome non ti e' nuovo), ho 23 anni e vivo a Gravina in Puglia. Per motivi di salute sono costretto a curarmi a Pavia perchè ho un cancro al rinofaringe e devo fare sia la chemioterapia che la radioterapia. Visto che per fare delle visite bisogna aspettare, aspettare tanto! Ora voglio sapere perchè devo essere costretto a curarmi in Lombardia e non in Puglia (terra che ho sempre amato)? Quando vi muovete ad aprire l'ospedale della Murgia?

Ma sa quanti problemi ho stando a Pavia? Sto lontano dai miei familiari e dalla mia ragazza, cosa forse meno importante, ma per me lo è perchè ci tengo molto alla mia famiglia. Mia madre è costretta a mettersi in aspettative non retribuite in quanto la legge 104 (richesta a febbraio) non mi è stata ancora data (i soliti problemi burocratici che abbiamo in Italia) e non avendo più mio padre non so poi come faremo a mantenere la baracca (nonostante sia dipendente statale!). L'affitto di un appartamento poi.. Qua i prezzi, caro Nichi, non sono come in Puglia ma sono molto più alti.

Allora quando vi deciderete a far aprire l'ospedale della Murgia? Quando sarà troppo tardi per aprirlo, perchè sarà una vecchia struttura e con le nuove attrezzature non sarà a norma. Sveglia! la Puglia ha bisogno di sanità!

Sperando in una risposta auguro una buona giornata e un buon lavoro.
Un tuo grande sostenitore,

Renzo Cicolecchia