Crollo della recinzione muraria del liceo scientifico, interviene la Città metropolitana

Avviato l’iter per il ripristino dell’opera

giovedì 23 giugno 2016
Sarà la Città metropolitana di Bari a provvedere al ripristino della recinzione muraria del liceo scientifico "Tarantino" il cui parziale cedimento ha compromesso anche la sede stradale, attualmente transennata con limitazioni al traffico.

Il muro in questione, ha, infatti, subito uno slittamento verso l'interno della scuola, provocando il disallineamento del marciapiede in via Quasimodo e danni visibili alla strada comunale su cui insiste. Un episodio che aveva determinato un conflitto di competenze fra il Comune di Gravina e la Città metropolitana.

A seguito di un'interrogazione, in uno dei primi consigli metropolitani, da parte del capogruppo di maggioranza, Domenico Cardascia, che sollecitava interventi di messa in sicurezza dell'area in questione e dopo sopralluoghi e incontri fra gli uffici tecnici dei due Enti interessati, è stato chiarito che spetta alla Città metropolitana, competente in materia di edilizia scolastica, il ripristino dell'opera.

I consiglieri delegati alla viabilità e all'edilizia scolastica, rispettivamente Michelangelo Cavone e Vito Lacoppola, hanno annunciato che l'Ente ha già stanziato in bilancio 96 mila euro, provveduto all'approvazione del progetto preliminare e all'affidamento ad professionista esterno degli elaborati progettuali geotecnici e strutturali. All'esito, saranno attivate le procedure di aggiudicazione dei lavori.