Cattedrale, via libera alla cessione del suolo

Approvata la convenzione per la costruzione della struttura

sabato 16 agosto 2014 9.56
A cura di Antonella Testini
La certezza è che non sarà pronta per il mese di settembre ma almeno la Diocesi di Gravina, Altamura e Acquaviva è libera di aviare i lavori per la costruzione della rampa che consentirà l'accesso alla Cattedrale anche ai disabili.

L'ultimo consiglio comunale ha dato il consenso definitivo alla concessione del diritto di superficie della porzione di suolo adiacente l'ingresso principale della Basilica, circa 30mq, a favore del Capitolo Cattedrale dove già lo scorso anno la stessa Diocesi aveva già provveduto alla realizzazione della rampa, poi abbattuta per le proteste dei cittadini, tra cui volti noti della politica gravinese, che avevano giudicato illegittimo il progetto.
Per regolamentare i rapporti tra Comune e Diocesi è stata approvata una convenzione tra le due istituzioni, della durata di almeno 30 anni ed eventualmente rinnovabile, nella quale sono stati messi nero su bianco i reciproci impegni. Da una parte il Comune ha ceduto gratuitamente il suolo, dall'altra la Diocesi si impegna a realizzare a proprie cure e spese la struttura, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza.

A questo punto la palla passa alla Diocesi che oltre alla costruzione dovrà provvedere anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rampa.
Giunge così a conclusione una delle vicende più chiacchierate dell'amministrazione Valente che ha creato, lo scorso anno, una profonda crepa nei rapporti tra Comune e Diocesi tanto che l'ex vescovo Mario Paciello, aveva rivolto parole di fuoco all'indirizzo dell'amministrazione comunale.