rampaprogetto
rampaprogetto
Palazzo di città

Cattedrale, via libera alla cessione del suolo

Approvata la convenzione per la costruzione della struttura

La certezza è che non sarà pronta per il mese di settembre ma almeno la Diocesi di Gravina, Altamura e Acquaviva è libera di aviare i lavori per la costruzione della rampa che consentirà l'accesso alla Cattedrale anche ai disabili.

L'ultimo consiglio comunale ha dato il consenso definitivo alla concessione del diritto di superficie della porzione di suolo adiacente l'ingresso principale della Basilica, circa 30mq, a favore del Capitolo Cattedrale dove già lo scorso anno la stessa Diocesi aveva già provveduto alla realizzazione della rampa, poi abbattuta per le proteste dei cittadini, tra cui volti noti della politica gravinese, che avevano giudicato illegittimo il progetto.
Per regolamentare i rapporti tra Comune e Diocesi è stata approvata una convenzione tra le due istituzioni, della durata di almeno 30 anni ed eventualmente rinnovabile, nella quale sono stati messi nero su bianco i reciproci impegni. Da una parte il Comune ha ceduto gratuitamente il suolo, dall'altra la Diocesi si impegna a realizzare a proprie cure e spese la struttura, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza.

A questo punto la palla passa alla Diocesi che oltre alla costruzione dovrà provvedere anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rampa.
Giunge così a conclusione una delle vicende più chiacchierate dell'amministrazione Valente che ha creato, lo scorso anno, una profonda crepa nei rapporti tra Comune e Diocesi tanto che l'ex vescovo Mario Paciello, aveva rivolto parole di fuoco all'indirizzo dell'amministrazione comunale.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Diocesi
  • Barriere architettoniche
  • Cattedrale Gravina
Altri contenuti a tema
Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Bando per tre posti di Istruttore Amministrativo non ancora indetto
Via libera al “Disciplinare di produzione del fischietto “Cola Cola” di Gravina in Puglia De.C.O.” Via libera al “Disciplinare di produzione del fischietto “Cola Cola” di Gravina in Puglia De.C.O.” Definite anche le regole di produzione e i requisiti delle attività artigianali abilitate
Water for Peace, Giornata di Studio in Area Padre Eterno di Gravina in Puglia Water for Peace, Giornata di Studio in Area Padre Eterno di Gravina in Puglia Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua delle Nazioni Unite 22 marzo 2024
Servizio Tributi, arriva nuovo gestore Servizio Tributi, arriva nuovo gestore Credit Network & Finance Spa prende il posto della Andreani Tributi Srl
Attività cinematografiche per i giovani, un avviso del Comune Attività cinematografiche per i giovani, un avviso del Comune Palazzo di Città cerca Ets per progettazione e gestione
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla scoperta della sacrestia della Cattedrale Alla scoperta della sacrestia della Cattedrale Nuovo appuntamento con “Viaggio a Gravina in Puglia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.