Bottino ricco al premio Albatros per la scuola Montemurro

Tante le opere d'arte firmate dagli studenti e premiati al concorso

giovedì 23 aprile 2015 11.14
L'istituto di scuola secondaria "Don Eustachio Montemurro" è stato invitato alla Cerimonia di Premiazione per la XIII edizione del "Premio Internazionale Albatros" 2015. Un concorso di Poesia, Narrativa e Arte tra i più prestigiosi d'Italia.

Il concorso coordinato dalla professoressa Maria Francesca Dileo, supportata nell'iniziativa dagli insegnanti Vita Cardascia, Caterina Tisci, Pietro Nolasco, Irene Iacobellis e Geltrude De Leonardis e con l'approvazione del dirigente scolastico, Francesco Laddaga, ha visto la partecipazione di numerosi alunni provenienti dalle classi 1A-2A-3A-1E-2E-3E-1F-2F-3F-2H.

Gli alunni hanno prodotto racconti, poesie, opere d'arte e video relativi alla tematica "A" come...Amore, Amicizia, Ambiente, Albatros così come bandito dalla Casa Editrice ALBATROS il cui direttore - presidente è la giornalista-scrittrice Lucia de Cristofaro e il vice-direttore il giornalista Adriano Fiore che ha presentato l'evento in collaborazione con la giornalista Brigitte Esposito.

La prima parte della cerimonia ha visto l'assegnazione di Premi Speciale Cultura a personalità illustri del mondo della Cultura e dello Spettacolo (attori, giornalisti, inviati speciali, ricercatori in campo medico e ambientale, ambasciatore dell'Ucraina che era il paese ospite in quanto la casa editrice collabora con l'UNICEF) per dare rilievo e importanza alla passione e amore per lo studio, l'apprendimento, l'istruzione, l'educazione, la ricerca e la scrittura.

Numerosi i premi che gli studenti della Montemurro hanno portato a casa distinguendosi in tutte le categorie in concorso. Nello specifico sono risultati vincitori: Tiziana Ferrante e Rosalba Laddaga con la scultura "E' una Bellezza e va rispettata" nella sezione arte; secondo posto sezione Arte per Marianna Valentina Granieri con il dipinto "Ali di Libercizia". Terzo posto sezione Arte: Daniele Lorusso con il dipinto "Una vera amica: la natura" mentre una menzione d'onore è stata assegnata a Francesco Vitucci con la scultura "Arcobaleno". Per la sezione Poesia, secondo posto a Marco Deserio con la poesia "L'amicizia" mentre il terzo posto narrativa è stato assegnato a Marica Dipalma e Elena Lombardi con "La corona di Lothz".

Albatros 2015 gode inoltre di un Premio di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, nonché del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Presidenza della Regionale Campania, del Comune di Napoli, dell'Assostampa e dell'UNICEF, il cui Presidente Margherita Dini Ciacci è Presidente Onorario del Premio Albatros. Tutti i lavori dei finalisti sono stati pubblicati in un'Antologia Letteraria, inviata alle maggiori Biblioteche e Librerie d'Italia e presente nello stand Albatros Edizioni in occasione del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino.
La voce degli alunni: "Siamo stati travolti da un turbinio ed esplosione di forti e nuove emozioni che abbiamo condiviso e vissuto insieme ai nostri compagni, professori, genitori e Dirigente Scolastico tra sorrisi, abbracci, palpitazioni, suspence, musica, arte e cultura in generale".

I vincitori: "Dopo aver sentito pronunciare i nostri nomi nelle diverse categorie letterarie e culturali, conquistando il podio più volte, è stato come essere avvolti da una luce che ha sprigionato una moltitudine di emozioni concretizzatesi in sorrisi, urla di gioia, felicità e ringraziamenti".

Soddisfatti anche i non vincitori: "Anche se non siamo saliti sul podio e aver celato l'amarezza della non vittoria possiamo affermare che l'esperienza vissuta oggi è stata davvero forte e travolgente e abbiamo capito che bisogna sempre proseguire a testa alta, credere nelle proprie passioni per poter raggiungere degli obiettivi concreti nella vita. Esternare il proprio pensiero e creatività attraverso qualsiasi forma espressiva è davvero importante per la nostra crescita e formazione culturale per garantire un futuro migliore al nostro caro paese".