Bandi Gal, prorogati i termini

C’è ancora tempo fino al 25 marzo per presentare le domande

lunedì 8 marzo 2021 10.03
Disguidi con il Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e rallentamenti dovuti alla pandemia hanno costretto il Gal Murgia Più a rivedere i termini di consegna delle domande per partecipare ad alcuni bandi emanati dall'ente.

Problemi di operatività del portale Sian, segnalati da alcuni tecnici, avevano portato all'interruzione dell'accettazione delle domande, dal 26 febbraio al 1 marzo, per consentire alcuni interventi di manutenzione straordinaria sul Sistema. Considerando che il termine per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti intenzionati ad avvalersi del sostegno previsto dalle misure è scaduto il 4 marzo, l'ente ha stabilito di prolungare tale termine.

Il Gal ha così deciso di "dover favorire la partecipazione all'Avviso, concedendo, ai soggetti interessati a candidare progetti, tempi congrui per la presentazione delle domande di sostegno".

In particolare le domande si riferiscono ad alcune misure relative al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia. Misura 19 per il "Sostegno alla sviluppo locale leader"- sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia"; e ad un Avviso pubblico per aiuti all'avviamento di attività extra agricole nelle zone rurali e per il sostegno agli investimenti nella creazione di attività extra agricole – start up.

Inoltre, con l'azione 1 "I cammini della Murgia", il Gal ha anche promosso finanziamenti per sostenere investimenti per il restauro e la riqualificazione di aree, edifici e manufatti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale-artistico, paesaggistico e naturalistico, nonché azioni di sensibilizzazione in materia ambientale.

La nuova data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 25 marzo prossimo, con orario di consegna entro le ore 13.