Banda ultra larga, disco verde della giunta per estendere la rete

Sottoscritto lo schema di intesa con la società attuatrice

giovedì 30 gennaio 2020
Il Comune firma la convenzione per l'estensione della banda ultra larga sul territorio cittadino. La giunta ha dato il via libera allo schema di intesa con la società Infratel Italia S.p.A., (la società di scopo che svolge la funzione di soggetto attuatore del "Programma per lo sviluppo della Larga Banda in tutte le aree sotto utilizzate del paese), per far seguito alla nuova Programmazione 2014-2020 dell'Accordo di Programma per lo sviluppo della banda ultra larga tra Regione Puglia e Ministero dello Sviluppo Economico.

Tra i comuni interessati dal Piano di Sviluppo della banda Ultra Larga c'è anche quello di Gravina, al quale è stato chiesto di semplificare e velocizzare i tempi di avvio e di attuazione degli interventi. Infatti, la banda Ultra Larga doterà i cittadini, le imprese e tutti gli operatori economici e sociali di tutti quegli strumenti innovativi che possano facilitare e migliorare le loro attività e lo standard di vita quotidiano.

Perché- si legge nel deliberato della giunta- "la posa delle reti in fibra ottica per la banda ultra larga, rappresenta un aspetto fondamentale e indispensabile di un processo innovativo" e così "al fine di accelerare le tempistiche di attivazione del servizio e rientrare tra le priorità d'intervento, così come indicato dalla Regione Puglia, è opportuno approvare e sottoscrivere la convenzione tra il comune beneficiario ed Infratel Italia S.p.A."

Disco verde della giunta, quindi, per consentire i lavori che garantiranno maggiore copertura della fibra ottica sul territorio cittadino.