Aumentano i parcheggi a pagamento

Il Comune dispone il nuovo riordino delle strisce blu. Nuove tariffe e nuovi orari

giovedì 3 settembre 2020
Il Comune decide di estendere e rimodulare le zone del servizio a pagamento delle aree di parcheggio. Il provvedimento prevede, infatti, sia l'allargamento delle aree in cui saranno collocate le strisce blu, che la rimodulazione degli orari e delle tariffe.

Gli stalli a pagamento saranno suddivisi in tre aree con l'estensione delle strisce blu su Viale Orsini e Piazza Scacchi dal civico 33 al 45; con l'estensione delle zone con pedaggio per il posteggio di via Canale d'Alonzo, sul lato sinistro, fino al ponte di corso Di Vittorio; sul lato sinistro di corso Vittorio Emanuele; su via De Gasperi, da via Milano a Via Genova.

La nuova rimodulazione prevede il pagamento delle tariffe nei soli giorni feriali in zona A, dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00. In queste zone la tariffa oraria è di 0,60 centesimi (con pagamento minimo di 0,30 centesimi); mentre per ciò che riguarda gli stalli di parcheggio della zona B (parcheggi che costeggiano la villa su viale Orsini e corso Vittorio Emanuele) la tariffa è fissata a 0,70 centesimi all'ora, dalle 09,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alla mezzanotte, per il periodo che va da giugno a settembre e dalle 09,00 alle 13,30 e dalle 17,00 alle 21 per i restanti mesi dell'anno, compresi anche i giorni festivi. Infine, per la zona C riservata agli autobus turistici le tariffe stabilite sono di 10 euro all'ora, per un massimo di 50 euro al giorno, tutti i giorni compreso i festivi, dalle ore 09,00 alle 21,00, escluso i giorni di fiera e di mercato.

Come di consueto ai residenti e i commercianti che hanno le proprie attività nelle zone interessate dai parcheggi a pagamento e quelli che lavorano o risiedono nelle zone a traffico limitato verranno attuate delle tariffe agevolate, con la possibilità di usufruire di abbonamenti mensili.