Apre il primo studio osteopatico a Gravina

Terapia osteopatica, metodo di cura e prevenzione della persona

sabato 5 marzo 2016 12.03
Il corpo umano è una unità perfetta, in grado di comunicare: qualora ci sia difatti un qualsiasi stato di malessere, il corpo trasmette segnali di tale disfunzione o infiammazione attraverso il dolore. L'infiammazione rappresenta la prima risposta di difesa ad un qualsiasi insulto che interessa parte dell'organismo.

L'abuso di farmaci, quali antinfiammatori o antidolorifici, a lungo andare, hanno un effetto di annullamento del dolore, sopprimendo di conseguenza quella che è l'unica forma di comunicazione che il corpo possiede.

Particolari trattamenti olistici possono risolvere dolori articolari, mal di testa, condizioni posturali alterate e problematiche a carattere infiammatorio. Questo è compito dell'osteopatia, riconosciuta in molti Stati Europei come Medicina Complementare, che si evolve sui limiti della medicina tradizionale come metodo terapeutico di cura e prevenzione. A patologia conclamata, l'osteopatia è un valido supporto alla terapia convenzionale.

La terapia osteopatica si serve delle sole mani come strumento di trattamento, definito a seguito di una prima visita per una valutazione che si divide in più momenti: anamnesi, esame posturale, esame palpatorio e test specifici, finalizzati ad una più corretta e precisa diagnosi.

L'obiettivo della terapia osteopatica è quello di seguire il paziente a 360 gradi: al fine di risolvere la sua condizione dolorosa, il trattamento osteopatico viene personalizzato a seconda delle necessità terapeutiche, applicando molteplici approcci e tecniche a carattere strutturale, fluidico o fasciale.

L'osteopatia giunge a Gravina, grazie al giovane osteopata Elio Maria Leone, il quale aprirà il primo studio specialistico in Osteopatia, S.O.P. dall'ambiente confortevole, pensato per chi è attento alla cura e al benessere della propria persona e vuole condurre uno stile di vita sano.

L'inaugurazione dello studio osteopatico si terrà Domenica 6 Marzo 2016 alle ore 11:00 in via Arezzo 34 a Gravina.