A Gravina si festeggia la Madonna delle Grazie

Un evento religioso che affonda le sue radici nella metà del secolo scorso

giovedì 7 settembre 2023
Tantissimi i devoti della Madonna delle Grazie che si recano presso il santuario posto al di là delle linee ferroviarie, alla periferia nord della città, per rendere omaggio all'effige della Madonna, a madre di Dio. Una devozione sentita anche al di fuori della stretta cerchia del quartiere ove è ubicata la chiesa: motivazione che pone l'accento sui festeggiamenti dedicati alla Natività della Beata Vergine Maria.

Una festa religiosa che affonda le sue radici nella metà del secolo scorso e che negli anni ha assunto una centralità, anche dal punto di vista delle attività che fanno da corollario alle funzioni ed ai riti religiosi.

I festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie sono già iniziati da qualche giorno, subito dopo la riapertura del santuario avvenuta lo scorso 30 agosto, in seguito ad alcuni lavori di restiling che avevano interessato la chiesa.

Dopo le prime giornate di avvicinamento alla festa, venerdì 8 ci saranno le solenni celebrazioni in onore della Madonna a cui è dedicata la maestosa chiesa riconoscibile dalla caratteristica aquila che campeggia sulla sua facciata principale.

Il programma delle cerimonie, nella giornata di oggi 7 settembre, prevede oltre alla messa serale, la tradizionale fiaccolata che parte dalla cattedrale e arriva fino al santuario. Il programma civile invece vedrà impegnata l'associazione "La carovana dei sogni" che presenterà per i bambini uno spettacolo di burattini dal titolo "le avventure di spiderman e della principessa Celestina".

Domani, in conclusione delle celebrazioni, alle ore 18 si terrà la messa solenne presieduta dal vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, seguita dalla processione che porterà in giro per le strade del quartiere l'immagine della Madonna; con il programma civile che invece propone, a conclusione della processione, uno spettacolo musicale con la partecipazione del gruppo "radiazione super band".