micalessin
micalessin
Eventi e cultura

"Libia, il terrore ad un passo", Micalessin presenta il reportage

In piazza della Repubblica la terza notte d'autore.

Un Paese diviso in due, milizie armate che imperversano, lo Stato Islamico che controlla ormai stabilmente Derna e Sirte, trafficanti di uomini e disperati pronti a salpare verso le nostre coste. Il tutto tra l'immobilismo delle Nazioni Unite e l'improvvisazione della politica italiana, ancor più preoccupante alla luce dell'importanza strategica della Libia per il nostro Paese.

Di questo si è discusso durante la terza delle quattro Notti d'Autore organizzate in piazza della Repubblica dal Comune di Gravina che ha visto anche la partecipazione del sindaco Alesio Valente. Ospite della terza serata il giornalista Gian Micalessin, autore del reportage "Libia, il terrore ad un passo", protagonista dell'incontro moderato dal capo redattore di Gravinalife, Antonella Testini. Un reportage toccante, frutto del lavoro di parecchi mesi vissuti sul campo, che mostra le vicissitudini delle migliaia di profughi che, partendo sopratutto dal Corno d'Africa, approdano in Libia dopo aver attraversato il Sahara. Ed in Libia, come documenta il giornalista di Libero e Il Giornale, i profughi sono costretti a rimanere mesi, prima di poter partire verso le coste italiane. Mesi di angherie, di duro lavoro e sfruttamento, di vera e propria prigionia.

La proiezione del reportage è il pretesto per allargare il dibattito anche alla questione terrorismo. Minaccia, quella proveniente dalla quarta sponda, che tocca direttamente l'Italia. "L'Italia è nel mirino perché lo Stato Islamico è ormai a qualche centinaia di chilometri dalle nostre coste, senza contare la presenza del Vaticano e lo stato di ex potenza colonizzatrice dell'Italia". Minaccia concreta, come dimostra il recente rapimento dei tecnici italiani nei pressi di Mellittah, proveniente dal Paese che potrebbe rivelarsi, come lo stesso Micalessin ha recentemente scritto, "il nostro Afghanistan ".

Il tutto mentre l'Italia dimostra la mancanza di una politica efficace e lungimirante sulla Libia. Improvvisazione maturata già durante le cosiddette Primavere Arabe che portano alla deposizione di Gheddafi, in cui l'Italia "si imbarca in una guerra che va contro i propri interessi", e confermata dalla estemporanea gestione dell'emergenza immigrazione e di quella terrorismo. Un'analisi che, tra le uniche attenuanti concesse all'Italia, sottolinea l'immobilismo dell'Onu e la latitanza di una politica europea coerente e comune.

Di seguito le foto della serata.
4 fotoGian Micalessin a Gravina
11800167 888564201213968 3133031296422987405 n11822396 888564341213954 92746307174368849 n11825979 888564214547300 7979927315595052417 n11787227 10204833856503050 32528835 n
  • Notti d'Autore
Altri contenuti a tema
Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Presenta ad una piazza gremita di gente, una "Intramontabile Elisabetta"
Gino Bartali, la Genesi del Bene Gino Bartali, la Genesi del Bene Il noto giornalista Oliviero Beha presenta a Gravina il suo libro "Un cuore in fuga"
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Giuseppe Marco Albano chiude la rassegna Notti d'Autore Giuseppe Marco Albano chiude la rassegna Notti d'Autore Il regista presenta “Thriller”, vincitore del premio David di Donatello 2015
Ultimo appuntamento con Notti d'Autore Ultimo appuntamento con Notti d'Autore A Gravina, Giuseppe Marco Albano
I dieci passi di Mario Conte I dieci passi di Mario Conte Secondo appuntamento con le Notti d'Autore
Francesca Vecchioni a Gravina Francesca Vecchioni a Gravina La scrittrice presenta il suo libro:amore, famiglia, sogni e desiderio di normalità
A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema Al via questa sera con Francesca Vecchioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.