Oliviero Beha a Gravina
Oliviero Beha a Gravina
Eventi e cultura

Gino Bartali, la Genesi del Bene

Il noto giornalista Oliviero Beha presenta a Gravina il suo libro "Un cuore in fuga"

"C'è stato un ciclista italiano dal nome Gino Bartali, scomparso nel 2000, la cui storia è la pura espressione del rapporto tra l'individuo e il bene: ha salvato tanti ebrei durante la seconda guerra mondiale con la sua bicicletta senza interrogarsi su quale fosse il loro credo religioso. Lui li riteneva semplicemente degli uomini".

In altre parole la Genesi del Bene. Così l'autore e giornalista Oliviero Beha, ospite a Gravina in Puglia nella serata di Giovedì 28 Luglio per il terzo appuntamento della rassegna "Notti d'Autore", ha definito la personalità di Gino Bartali, noto ai più per essersi distinto sulle piste ciclabili al fianco di Coppi, piuttosto che per la sua grande umanità, che ha permesso la salvezza di innumerevoli vite, senza mai pretendere un semplice grazie.

"Mai ho trovato nel corso della mia vita una personalità come quella di Gino Bartali, né una storia così avvincente, emozionante, strabiliante. Mai. Ne sono rimasto affascinato per due motivi: primo, per tutto quello che ha fatto; secondo, per quello che non ha detto".

Un silenzio che racchiude in sé la sofferenza di quegli anni del '43 e '44, dove un giovanissimo Bartali, incurante dei pericoli ai quali si esponeva, non si è mai allontanato dall'idea di aiutare il prossimo, liberando gli ebrei da una morte certa nei campi di concentramento in sella alla sua fedelissima bicicletta, compagna di vittorie importanti come il Giro d'Italia e il Tour de France, e accogliendoli nella propria casa.

La storia di un "cuore in fuga", che non ha mai fatto propaganda, né speculazione sulla triste vicenda del genocidio ebraico, per il puro gusto di esaltare la propria persona. Persino quando avrebbe potuto, come ad esempio nel '96, a distanza di 52 anni, quando Roberto Benigni vinse l'oscar con il celebre film "La vita è bella". Non una parola, né un accenno.

Un esempio di vita da ammirare e da seguire, di cui però i media continuano a tacere.

Presenti all'incontro in piazza della Repubblica il primo cittadino di Gravina Alesio Valente, che ha accolto con un caloroso benvenuto l'autore.

A seguire le istantanee ritraenti alcuni momenti della serata.
15 fotoGino Bartali, la genesi del bene
Oliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a GravinaOliviero Beha a Gravina
  • Notti d'Autore
Altri contenuti a tema
Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Presenta ad una piazza gremita di gente, una "Intramontabile Elisabetta"
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Giuseppe Marco Albano chiude la rassegna Notti d'Autore Giuseppe Marco Albano chiude la rassegna Notti d'Autore Il regista presenta “Thriller”, vincitore del premio David di Donatello 2015
Ultimo appuntamento con Notti d'Autore Ultimo appuntamento con Notti d'Autore A Gravina, Giuseppe Marco Albano
"Libia, il terrore ad un passo", Micalessin presenta il reportage "Libia, il terrore ad un passo", Micalessin presenta il reportage In piazza della Repubblica la terza notte d'autore.
I dieci passi di Mario Conte I dieci passi di Mario Conte Secondo appuntamento con le Notti d'Autore
Francesca Vecchioni a Gravina Francesca Vecchioni a Gravina La scrittrice presenta il suo libro:amore, famiglia, sogni e desiderio di normalità
A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema Al via questa sera con Francesca Vecchioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.