Cerimonia di Matera capitale europea della cultura
Cerimonia di Matera capitale europea della cultura
Palazzo di città

Gravina-Matera 2019, al via la programmazione degli eventi

La giunta comunale approva l’atto di indirizzo

Habitat rupestre. Tradizioni. Enogastronomia. Questi i tre pilastri del cartellone di eventi programmati a Gravina nell'ambito dell'anno dedicato a Matera capitale della Cultura.

Un cartellone che riassumerà sei mesi di eventi, nato dalla intesa tra il Municipio gravinese, il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in occasione degli eventi estivi 2018 e per l'organizzazione del press tour per la promozione dei cammini dell'acqua e della pietra.

Una collaborazione che ora si fa ancora più fattiva in relazione alle manifestazioni in programma nell'ambito di Matera 2019 e finalizzate, secondo le giunta cittadina, a migliorare " l'attrattività della nostra città valorizzandone in chiave europea l'identità culturale, le narrative, le antichissime tradizioni, il grande patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e le peculiarità enogastronomiche, al fine di favorire presso il nostro comune l'afflusso e la permanenza dei visitatori" evidenzia la giunta in sede di approvazione dell'atto di indirizzo.

Già predisposto almeno il nucleo del cartellone culturale che sarà organizzato da tre diverse regie ovvero la Fondazione Pomarici Santomasi, la Pro Loco e il Consorzio del turismo che con sincronismo svizzero hanno inviato, ciascuno per la propria competenza, una nota a palazzo di città per manifestare "la propria disponibilità ad organizzare e condividere un programma di eventi di promozione turistico - culturale da realizzarsi nel corso di tutto l'anno 2019".

Dal Municipio preso atto che "tutte le proposte si muovono in linea con i temi incarnati da Matera2019" e acclarate "l'esperienza dai soggetti proponenti" si è proceduto all'approvazione "del calendario degli eventi proposti e discussi nel corso di una prima fase di confronto e concertazione con i soggetti proponenti costituendo esso il nucleo attorno al quale definire, a breve, il calendario ufficiale e definitivo degli eventi gravinesi".

Un programma che si annuncia corposo e costoso, almeno stando alle prime voci di corridoio sebbene nell'atto di indirizzo la giunta non ha approvato l'impegno economico e che sarà gestito "a fini esclusivamente operativi e di efficienza nella realizzazione degli eventi" da una grande cabina di regia costituita dagli assessori competenti in materia e da un rappresentante di ognuno degli enti proponenti.

In coda al dirigente dell'area amministrativa il compito di adottare "tutti gli atti gestionali e conseguenti la realizzazione delle suddette attività relative a Gravina 2019".
  • Eventi
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Summit internazionale: quanto ci è costato? Summit internazionale: quanto ci è costato? L’interpellanza del consigliere Verna che chiede un bilancio tra costi e benefici
Grande successo per il Tour dei Misteri Grande successo per il Tour dei Misteri Un viaggio alla scoperta di leggende, memorie storiche e racconti di Gravina
Viaggio alla scoperta di "Lamia dei morti" Viaggio alla scoperta di "Lamia dei morti" Tra racconti e luoghi suggestivi della città
Rinviata la manifestazione “Indifesa” Rinviata la manifestazione “Indifesa” Nuova data: 11 giugno
Fan in delirio per Can Yaman Fan in delirio per Can Yaman Polignano paralizzata dalla presenza del divo turco presso le Terrazze Monachile
Can Yaman in Puglia, ospite alle Terrazze Monachile Can Yaman in Puglia, ospite alle Terrazze Monachile Il locale di proprietà dei gravinesi D'Introno e Palermo accoglie l’attore turco per una serata di beneficenza
Can Yaman in Puglia: annullato evento alla Loggia sulle Mura Can Yaman in Puglia: annullato evento alla Loggia sulle Mura Problemi di salute per l’attore turco
Streetstock sbarca a Gravina Streetstock sbarca a Gravina Tre giorni di eventi tra moda e spettacolo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.